Dispareunia

Salve sto iniziando ad avere rapporti sessuale con l uomo che ritengo l uomo della mia vita, la penetrazione è molto dolorosa, un dolore forte ad iniziare dalla prima bocca della vagina e continua anche più internamente.
Preciso che mi succede la stessa cosa nella visita ginecologica quanto inseriscono lo speculum vaginale e quanto mi fanno il pap test.
Posso rifarmi una vita?
è un problema che si risolve?
e preciso anche che soffro di fibromialgia e stanchezza cronica.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
dall'età che riporta nella scheda dovrebbe essere in menopausa e il problema che avverte può essere causato dall'atrofia vulvovaginale determinata dalla carenza ormonale menopausale.
La fibromialgia poi è una malattia che può influire negativamente sulla sessualità, e spesso nelle pazienti affette da questo tipo di malattia si riscontra la dispareunia (rapporti sessuali dolorosi).
Esistono però oggi molti tipi di terapie che possono risolvere o quanto meno migliorare il suo disturbo.
Potrà sicuramente rifarsi una vita e ritrovare il piacere di stare bene con questo nuovo compagno, la sua ginecologa le ha già consigliato qualche terapia?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, non ci sono ancora andata poi vi farò sapere
[#3]
dopo
Utente
salve dottore, forse sono i muscoli tesi perchè mi fa male all inizio della vagina il pene a fatica è entrato
[#4]
dopo
Utente
dott è vaginismo? mi potete dire qualche cosa a riguardo?
vi ricordo che ho la fibromialgia
[#5]
dopo
Utente
scusatemi dott per i vari messaggi se sapevo come cancellarli li avrei cancellati
credo che sia compressione del nervo pudendo
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
#2:
"grazie dottore, non ci sono ancora andata poi vi farò sapere"

Perfetto signora, ci faccia sapere l'esito della visita ginecologica quando riuscirà a farla.