Cancro nell ovaio

Ho fatto analisi CA 19-9, CA 125 e He 4 con algoritmo roma vorrei avere una spiegazione per i resultati
* CA19-9 risultato 7, 88 U/ml (valori di riferimento fino a 37, 00)
* CA 125 risultato 38 U/ml (valori di riferimento fino a 37, 00)
* HE4 risultato 72, 59 pmol/l (valori di riferimento pre-menopausa fino a 70, 00)
* ALGORITMO ROMA risultato 17, 20% (valori di riferimento pre-menopausa fino a 11, 40)

Cosa vuol dire questi risultati rischio cancro nell ovaio o esiste gia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio combinato di CA 125 ed HE4 ottiene i risultati migliori dei singoli test e supera in performance diagnostiche tutte le combinazioni possibili di altri marcatori. La combinazione è in grado infatti di discriminare le forme benigne da quelle maligne meglio di qualsiasi altra tecnica testata.La combinazione di HE4 e CA125 può essere utilizzata per una analisi del rischio di carcinoma ovarico, utilizzando il Risk of Ovarian Malignancy Algorithm (R.O.M.A.)
Di solito si effettua in seguito al rilevamento di una tumefazione ovarica sospetta, che lei non riferisce , quindi concludo chiedendole le motivazioni dell'esame.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta, fine mese settembre ho avuto dolori fortissimi a basso pancia ho dovuto andare al pronto soccorso dove mi hanno fatto diversi esami.

Nel esame genicologo i resultati sono stati questi:
* utero AVF con mioma fundico verso sinistra sn 39 x 26 mm
* ovaio destro sede di formazione anecogena di 20 x 22 x 25 mm
* ovaio sinistro sede di formazione uniloculare ipoecogena di 27 x 20 mm con al suo interno area iperecogena di 11 x 8 mm a margini irregolari e apparentemente non vascolarizzata a PWD.

Poi il mio medico mi ha chiesto di fare analisi di sangue.
Ho fatto analisi CA 19-9, CA 125 e He 4 con algoritmo roma ed i resultati sono questi:
* CA19-9 risultato 7, 88 U/ml (valori di riferimento fino a 37, 00)
* CA 125 risultato 38 U/ml (valori di riferimento fino a 37, 00)
* HE4 risultato 72, 59 pmol/l (valori di riferimento pre-menopausa fino a 70, 00)
* ALGORITMO ROMA risultato 17, 20% (valori di riferimento pre-menopausa fino a 11, 40).
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una RMN pelvi potrebbe risultare utile per l'identificazione della tumefazione ovarica.