Listeriosi

buon giorno,
finalmente in attesa alla 15+4, sono molto preoccupata circa la possibilita' di contrarre la listeriosi. Vi chiedo pertanto cortesemente, quali formaggi posso consumare tranquillamente (xche' sulle etichette non sempre e' indicato se son stati fatti con latte pastorizzato e non conoscendo nel dettaglio le procedure 'casearie' mi perdo un po'...). Quindi Yogurt, mozzarella, ricotta, provolone, emmental, pecorini vari, asiago e fontina, posso consumarli? Che rischio corro a consumare invece il riso freddo che preparo, metto in frigo e consumo in un paio di giorni??? grazie mille della vs come sempre cortese risposta. saluti Emanuela
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' difficile contrarre la LISTERIA con prodotti controllati e pastorizzati.Deve essere più attenta nei confronti del TOXOPLASMA,che rispetto alla LISTERIOSI è più frequente.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI