Per il dr. maurizio di felice

..per favore dottore le chiedo se può cortesemente rispondere al dubbio posto qualche ora fa dall'utente 65582 che ha come oggetto: "consulto ginecologico urgente". per favore mi dia una risposta perchè siamo davvero molto molto preoccupati. La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io purtroppo non posso risalire al numero utente, però se non ho ancora risposto riponga il quesito

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
..buona sera,..siamo una coppia di ventenni. durante un rapporto con la mia ragazza si è completamente strappato il preservativo. Questo è successo molto prima che io eiaculassi ma era comunque presente una quantità seppur minima di liquido seminale (..goccia pre-eiaculatrice immagino..liquido prostatico..)..ce ne siamo accorti subito e ci siamo fermati immediatamente..la mia ragazza si è lavata all'istante;premetto che lei ha sospeso la pillola da circa 2 mesi e ora si trova al sedicesimo giorno del ciclo. vorremmo rivolgerci ad un consultorio ma oggi e fino a lunedì sono tutti chiusi..non sappiamo se è il caso che lei prenda la pillola del giorno dopo per una maggiore tranquillità..ma solo se il rischio è effettivamente reale perchè vorrei evitare di farle assumere una così elevata quantità di ormoni.. siamo molto preoccupati! Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io la prenderei
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
..guardi..siamo stati fino a sta sera in giro per vari pronto soccorsi essendo questi gli unici aperti..c'è chi mi ha detto di prenderla perchè potrei essere a rischio, chi invece considera il rischio troppo basso per assumere una pillola che contiene un così alto contenuto ormonale.. proprio non so cosa fare dottore.. mi rendo conto che una risposta certa non esiste in questi casi..so anche che il liquido prostatico contiene il 10% degli spermatozoi e che quindi il rischio di gravidanza è basso ma mi rendo conto anche che quell'1% di rischio esiste..e si fa sentire.. mi dica lei che tasso di rischio potrei correre e, a questo punto, se vale la pena prendere la pillola.. quali controindicazioni ha la pillola?..e quando mi devo aspettare le mestruazioni? Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, è chiaro che il rischio è molto basso, ma la pillola del giorno dopo presa una volta ogni tanto non è poi quella botta ormonale sconvolgente di cui parla, ma la mia valutazione si ferma qui