Diastasi sinfisi pubica da parto

Gentili Dottori, nell'aprile 2007 ho avuto un parto naturale, indotto con 3 gel di prostaglandine alla 42° settimana. E' nata una bimba di 3990g. Dopo il parto mi sono alzata ed ho anche un po' camminato, ma il giorno dopo constatavo l'inpossibilità a camminare. Mi spiego meglio: era come se non rispondessero i bassi addominali, cisicchè riuscivo a stare in piedi, a sollevarmi sulle punte dei piedi, ma non a staccare il piede da terra. Dopo varie analisi e 12gg di ricovero, una radiografia ha evidenziato una diastasi della sinfisi pubica di circa3-4 cm. Mi è stato prescritto riposo e brufen per i primi gg.
UNa seconda rx ad un mese dal parto ha mostrato una diastasi di ca 2cm,comunque non chirurgica. A 6 mesi dal parto ho fatto 2 cicli di ginnastica in acqua, con i quali ho tratto subito grandi benefici ed un totale recupero.
Vorrei sapere da Voi se, in previsione di una nuova gravidanza, è possibile fare qualcosa per prevenire il ripetersi dell'evento, ed evitare così di dover ricorrere per forza, come purtroppo mi son già sentita dire, ad un cesareo programmato.
Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgere i migliori saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia praticamente impossibile fare previsioni.
Lei ha avuto una diastasi delle faccette sinfisarie delle ossa pubiche perchè ha partorito una bimba di quasi 4 Kg.
Va da sè che se il secondo parto sarà di un/a bimbo/a di peso minore, la distasi delle faccette sinfisarie delle ossa pubiche sarà solo un ricordo.
Tutto sarà deciso al momento.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Santoro.
Mi pare di capire che comunque il prossimo parto sarebbe una scommessa, non più sfavorevole che per altri...
...non ho dunque più scuse per non riprovarci... (ma perchè non si può fare un figlio per partner??? La natura è stata ingiusta...)
GRazie ancora e cordialità :)
[#3]
dopo
Utente
PS: avrei una curiosità da soddisfare: perchè subito dopo la nascita della bimba ho camminato e dopo sono stata impossibilitata a farlo, proprio come se i muscoli non rispondessero? E' da attribuirsi solo allo "scollamento" meccanico dell'articolazione, o non piuttosto ad un danneggiamento a nervi o muscoli? Grazie ancora
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo probabile un problema di compressione radicolare a carico del segmento lombare del rachide.
Utile un consulto Ortopedico.
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite