Mancato ciclo e consulto eco

Salve, sono una ragazza di 23 anni da circa un anno ho smesso di assumere la pillola (minesse), in questi mesi ho avuto un ciclo regolare di 28-30 giorni. Aspettavo il mio ultimo ciclo il 05/05 invece ad oggi non è ancora arrivato, ho fatto 2 test di gravidanza entrambi negativi (uno il 13/05 e uno il 17/05). Ho iniziato la pillola 5 anni fa perché avevo un ciclo irregolare, nel 2002 feci un ecografia in cui risultava che c’era una formazione transonica a raccolta liquido vicino all’ovaio dx e mi dissero che forse i ritardi erano dovuti a questo. Questo mio ritardo può ancora dipendere da questo? vorrei effettuare una ecografia per verificare se il problema persiste, se ci fosse sempre cosa devo fare?
mi puo spiegare cosa è questa formazione? se volessi un figlio puo essere pericoloso?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La formazione transonica a raccolta liquida da lei descritta é probabilmente da riferire ad una cisti paratubatica, una condizione benigna non rara che sovente si risolve spontaneamente e che non influenza né la funzionalità ovarica (e quindi il ciclo mestrale)né le capacità riproduttive.
I motivi di piccole irregolarità mestruali( tali mi par di avere capito che siano) in una persona giovane come lei sono quasi sempre da ricercarsi in un ritmo biologico più sensibile di altri a condizionamenti esterni e quindi in un fenomeno insito nella sua natura e come tale da non correggere.
Queste mie considerazioni devono comunque essere supportate da un eventuale visita dal suo medico di fidicia

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it