Stimolazione pre fivet/icsi

Buon pomeriggio, vorrei capire meglio...
Il giorno 16 aprile ho effettuato una laparoscopia per eliminare un mioma e capire meglio la funzionalità delle tube che dall'isterosalpingografia risultavano in salpingite. L'esito di tutto è stato positivo. Dovendo effettuare una icsi a causa di un'ipocinesia di grado severo di mio marito, aspetto il ciclo del 25 aprile, e in 21°giornata, il 15 maggio comincio il suprefact due spruzzi (uno a narice) al mattino aspettando il ciclo il giorno 22. Questo non arriva, e da un'eco fatta il giorno stesso risulta essersi creato un follicolo di 3mm. Mi sono state consigliate 2 fiale di prontogest, una il 22 sera e una il 23 sera, e di continuare il suprefact. Se il ciclo mi arriverà per il 26, dovrò abbandonare tutto e aspettare la 21° giornata di quest'altro ciclo, se per il 26 non arriva c'è una remota speranza che il follicolo in 4/5 giorni si sia assorbito e in quel caso, attendo il ciclo e il giorno dopo potrei regolarmente cominciare il puregon.
Mi chiedo, effettivamente non posso cominciare la stimolazione con questo follicolo?? Oppure, non avendo mai sofferto di follicoli persistenti, cosa potrebbe averlo provocato? Se il suprefact, c'è il rischio di incorrere in questo ogni volta?
Per il momento con il prontogest fatta il 22 sera al momento niente ciclo
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi sono protocolli adottati dai vari CENTRI,quindi dovrebbe chiedere al Collega che la sta monitorando,per correttezza nei suoi confronti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI