Ciste ovarica

Ho 25 anni, pochi giorni fa il ginecologo mi ha trovato una ciste follicolare di 35 mm nell’ovaio destro, mi ha prescritto la pillola come cura, che devo iniziare appena mi arriva il ciclo e mi ha detto che devo stare attenta ai movimenti perché c’è il pericolo di una torsione dell’ovaio. Quali movimenti dovrei evitare? Tipo ballare o correre? Quanto è alto il rischio di una torsione o che la ciste scoppi? Sono molto preoccupata anche perché la prossima settimana devo partire per la vacanza al mare ed io per la paura non riesco quasi più a muovermi! Vi prego aiutatemi!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia/contraccezione con la pillola la condivido in pieno.
La possibilità di torsione della cisti follicolare dipende dalla presenza di un peduncolo della stessa, ma in questi casi avrebbe avuto dolori addominali già da un pò di tempo.
Non posso esprimere un parere sicuro , ma penso a dei movimenti da salto in alto ,da tuffi in piscina ect...
Lei riferisce dolori spontanei??
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Proprio oggi mi è arrivato il ciclo e inizio la pillola spero così di stare un po più tranquilla. Comunque non ho dolori addominali ho solo un po di dolore leggero nella parte destra tipo un indolenzimento che a volte scompare e poi lo riavverto e sento tipo dei pizzichi ma molto leggeri. Cosa significa? Posso stare tranquilla? O sarebbe meglio fare un'ecografia prima di partire?
La ringrazio ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un controllo ecografico é importante