I rischi dell'intervento

35 anni, in seguito ad ipermenorrea ho effettuato una eco transvaginale + isteroscopia dalle quali é emerso un mioma intramurale-sottomucoso 38x42x36, non ci sono segni di tumefazioni annessiali né versamento in sede pelvica, mi consigliano l'asportazione per via laparotomica. Mi chiedo quali siano i rischi dell'intervento e quali le future implicazioni per eventuali gravidanze.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Solitamente nessun rischio per gravidanze successive

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
perbacco che velocità ! non pensavo ad una risposta così rapida ! grazie mille ! Avrei ancora un quesito: per evitare i rischi di anemia, attendendo l'intervento, cosa mi consigliereste ? Ci sono cure particolari da seguire ? grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
SE l'attesa è di mesi terapia con Analoghi o Pillola; se si tratta di periodo + breve, assuma ferro e mangi carne
[#4]
dopo
Utente
grazie mille !
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Senza dubbio le consiglio di asportare il mioma in laparoscopia, la dimensioni consentono ancora di farlo senza particolari problemi. La laparoscopia è associata ad un migliore decorso del postoperatorio, può ridurre le aderenze e quindi aiutare a preservare la fertilità.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#6]
dopo
Utente
Il fatto che il mio medico mi abbia parlato di laparotomia può allora centrare, presumo, con la collocazione/formazione del mioma ? Cosa ne pensa ? Grazie !
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Questo dipende dalle attitudini del suo medico per l'approccio chirurgico classico o endoscopico; le dimensioni le consentirebbero tranquillamente di eseguire l'intervento per via laparoscopica, la localizzazione può creare senz'altro maggiori difficoltà con questo tipo di intervento
[#8]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
Esiste una procedura alternativa all'intervento classico o laparoscopico (meglio) con riferimento all'embolizzazione superselettiva del mioma che si esegue rigorosamente in a locale con 1 solo giorno di ricovero e senza alcun taglio!!.E' una tecnica innovativa che sta dando ottimi risulatati!!.Nel nostro centro, per il momento, abbiamo selezionato solo donne ultraquarantenni sintomatiche e che non desiderano figli, ma questo solo a scopo precauzionale, volendo estendere la procedura a pazienti più giovani.Ovviamente sarà il suo ginegologo di fiducia a consigliarla al meglio e a Torino vi sono ottimi centri!!
Distinti Saluti.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce