Raschiamenti e successive gravidanze

avevo già scritto in seguito al mio 4 raschiamento avuto il 17/06 per aborto interno alla 14 settimana, ho avuto il 3 aborto a dicembre sempre per lo stesso motivo a 14 settimane il secondo a giugno dell'anno scorso e il primo aborto 4 anni fa seguito però da una gravidanza conclusasi con la nascita di mio figlio con cesareo. dopo il 3 aborto ho fatto cariotipo mio e di mio marito e ricerca antifosfolipidi e tutto risultava a posto, ora sto facendo: fattore v leiden, estrazione e conservazione dna, proteina s, proteina c anticoagulante, resistenza alla proteina c reattiva, antitrombinaiii, fattore ii (mutazione g 20210a) dna, lac, omocisteina, ana, anti dna, anti cardiolipina, aspetto inoltre il risultato dell'analisi sul feto, vorrei povi alcune domande:
tutti questi raschiamenti cosa possono causare?
devo fare altri esami oltre quelli elencati?
quanto tempo devo aspettare per cercare un'altra gravidanza?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Teoricamente continue revisioni cavitarie uterine possono creare una sindrome aderenziale all'interno del viscere, ma ciò dev'essere confermato od escluso tramite una isteroscopia che sarebbe consigliabile comunque visti gli aborti ricorrenti (fa parte delle indagini da eseguire).
Utilizzando la funzione "cerca" nella pagina iniziale del sito, è possibile digitare la parola "aborto" e leggere consulti su casi similari, prendendo nota degl esami completi da eseguire.
Dopo un raschiamento abortivo, sarebbe il caso di attendere almeno 3 mesi.

Cordialità ed auguri per la sua ricerca.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, un ginecologo mi ha sconsigliato l'isteroscopia perchè non la ritiene necessaria, le aderenze a cui si riferisce causano aborti alla 14 settimana come i miei ultimi 2 o in epoche più precoci?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le aderenze cui si faceva riferimento possono residuare a continui raschimenti della cavità compromettendo, se estese e tenaci, non solo la normale prosecuzione delle gravidanze (generalmente entro i primi 3 o 4 mesi) ma anche la possibilità di iniziarle (sterilità), per cui l'isteroscopia diagnostica sarebbe comunque da effettuare, secondo il mio modesto parere.
Per gli altri esami, come già le dicevo, prenda nota da consulti simili al suo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore oltre agli esami che ho scritto e che sto eseguendo e oltre all'isteroscopia che ho intenzione di fare e il tampone, vorrei sapere quali altri esami del sangue devo eseguire, quelli per la celiachia sono compresi tra quelli elencati? grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho già consigliato, digiti la parola "aborto" nel riquadro corrispondente alla funzione "cerca" della home page del sito.
Leggerà le mie risposte e quelle di altri Colleghi a casi come il Suo, nelle quali troverà elencati sia i tests per la diagnosi molecolare di celiachia, sia altri prelievi da eseguire.
Ne prenda nota; ne parli col Suo Curante ed effettui quelli che, a Suo parere (del Curante), vanno eseguiti per il Suo caso.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
il fatto di avere assunto ''troppo progesterone'' lentogest 2 volte a settimana e prometrium 2 ovuli al giorno possono avere causato l'aborto?
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso di poterlo escludere.