Una piaghetta che sembrava,

Età:31

Salve! quest'anno sono rimasta incinta e dopo circa 2 mesi durante una visita, casualmente, ho scoperto che il battito cardiaco fetale non c'era più.Ho subito quindi nel mese di giugno un raschiamento.Durante la prima visita di controllo mi è stata diagnosticata una cisti nell'ovaio dx (forse corpo luteo)che dopo un paio di cicli è spontaneamente regredita.Poi durante la seconda visita, quando il medico mi faceva il pap-test mi ha fatto presente che secondo lui c'era una estesa infiammazione; ho da molti anni ormai una piaghetta che sembrava, a detta del medico, molto estesa e arrossata, tanto da sembrare quasi una voglia. Il pap-test è risultato negativo...ma non contenta ho voluto effettuare un tampone vaginale, la cui risposta però non l'ho ancora ricevuta.Il mio dubbio ora è: questa piaghetta, così estesa ed arrossata, può essere causa del fatto che ora nonostante diversi tentativi "mirati" mi è difficile rimanere di nuovo incinta. So che può sembrare una domanda sciocca, ma comincia a diventare un "peso" soprattutto dal punto di vista psicologico.....Grazie in anticipo per una pronta risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Getile Sig.ra
La cosidetta "piaghetta" altro non è che la presenza sulla porzione del collo cervicale esterna (esocervice)di mucosa endocervicale (ectopia). Essa ha ruolo fondamentale nei processi di fecondazione con la produzione del muco cervicale. Tale condizione se molto estesa ed associata a quadri infiammatori ha sicuramente un ruolo importante nella genesi dell' infertilità.
Le consiglerei di rivolgersi ad un ottimo specialista ginecologo colposcopista che potrà fornirle indicazioni precise ed opportune terapie.
La saluto Cordialmente
Dr. Maurizio Cerfeda
Spec. Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda