E soffro anche di stipsi

Egregio Dottore,
ho un problema che mi sta rovinando la vita. Ho 32 anni, sono sposata da un anno con un ragazzo splendido, mio coetaneo, con cui vado molto d'accordo. Ci siamo sposati vergini non per convinzioni religiose, ma perchè è capitato. Da subito dopo il matrimonio, quando mio marito cerca di penetrarmi non ci riesce perchè io provo un forte dolore. Ho consultato tre ginecologhe, una delle quali mi ha visitato e ha detto che anatomicamente sono perfettamente normale. Mi ha consigliato un'ecografia pelvica dalla quale non è emerso nulla di anomalo. Ho iniziato una psicoterapia che, oltre a togliermi molti soldi, mi ha però almeno aiutato ad avere una migliore conoscenza del mio corpo. Ho una grave scoliosi congenita (40°) e soffro anche di stipsi; un osteopata che ho consultato mi ha detto che avendo il bacino ruotato questa scoliosi potrebbe essere responsabile o almeno corresponsabile della mia dispaurenia. Vorrei sapere che cosa ne pensa e quali consigli può darmi in merito. Io credo che una deflorazione chirurgica potrebbe essere una soluzione (dato che sono un tipo coraggioso e ho molta fiducia nei medici) ma mi sembra di capire che la maggior parte dei ginecologi è contraria. Però, disperata, mi chiedo: quale altra soluzione c'è? L'annullamento del mio matrimonio?
Grazie per la risposta, distinti saluti e buon lavoro.
P.M.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,

Noi medici, chirurghi (nel mio caso) o ginecologi possiamo fare qualcosa di "operativo" solo se effettivamente esiste un problema che può essere affrontato sì in maniera aggressiva (chirurgica, appunto), ma per ottenere un beneficio. Ora teoricamente la lacerazione dell'imente o un'allargamento dell'introitus della vagina non presenta grossi problemi tecnici, ma dobbiamo essere certi che tutto ciò porti a qualcosa.

distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net