Una ciste endometriosica

Nel corso dell'ultima visita ginecologica è stata rilevata, tramite eco, una ciste endometriosica di 4 cm nell'ovaio sx.
Considerando che a breve mi sarei sottoposta a FIVET a causa di grave oligospermia di mio marito, questa "ulteriore complicazione" cosa comporta?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La presenza di cisti endometriosiche a livello ovarico in pazienti sottoposte a FIVET rappresenta una situazione abbastanza complessa. L’endometriosi può influenzare negativamente la qualità degli ovociti, la presenza della cisti può rendere più difficile il prelievo ovocitario (pick-up), il parenchima residuo dell’ovaio con la cisti può avere una risposta non ottimale alla stimolazione.
Nel caso la risposta alla stimolazione fosse deludente, potrebbe essere utile considerare la rimozione della cisti (ma questa decisione deve essere presa considerando numerosi fattori, fra cui la sua età e eventuali precedenti interventi chirurgici per endometriosi in particolare a livello ovarico).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it