Frenulo del clitoride

Buongiorno a tutti, qualche anno fa in seguito a un piccolo incidente mi si è strappata via una delle due pliche cutanee del frenulo del clitoride, sia sotto il glande sia la sua continuazione superiore, che avvolge lateralmente il glande congiungendo al prepuzio. A breve farò un intervento di lipofilling per coprire la parte laterale di clitoride che è andata ad esporsi, che mi ha dato davvero molto fastidio in questi anni, e per dare simmetria alle piccole labbra (la destra è diventata ipotrofica). Vorrei chiedere un parere circa l'aspetto funzionale perché dall'incidente non solo non ho più raggiunto l'orgasmo, ma il piacere è davvero molto ridotto, continuando a stimolare raggiungo le classiche contrazioni dell'orgasmo ma non lo provo, provo anzi una sensazione ottundente alla testa. Dunque a causa della mancanza del frenulo (sia sotto al glande che sopra di collegamento al prepuzio) non potrò mai più avere un orgasmo clitorideo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sensibilità clitoridea è legata al nervo pudendo , che in seguito al trauma ha subito una compressione in una particolare regione del bacino (canale di Alcok) .
Quindi una possibile compressione associata alla eccessiva esposizione del glande clitorideo , possono aver causato questa alterata sensibilità , che coinvolge l'orgasmo.
Dovrà associare anche terapie neurotrofiche.
BUONE FESTE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Per la terapia neurotrofica prenoto una visita ginecologica generale? prima o dopo il lipofilling?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima del lipofilling.
[#4]
dopo
Utente
va bene, grazie. Buone feste anche a lei
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi tenga aggiornato
[#6]
dopo
Utente
Certamente
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, spero che lei abbia passato delle buone feste. La contatto per informarla degli sviluppi: sono andata dal medico di base ma parlandole delle terapie neurotrofiche non ha saputo indirizzarmi con sicurezza, mi ha infine fatto una ricetta per una visita ginecologica. Non avendo saputo indirizzarmi il medico di base ed essendosi i ginecologi a cui ho mostrato il trauma limitati a constatare senza interessarsi dell'aspetto funzionale, vorrei chiedere a lei se il ginecologo è la figura di riferimento in questo caso. Devo prenotare una visita ginecologica? Da un ginecologo che si occupa di una branca specifica? Grazie