Polipi endometriali

Salve,a giugno del 2012 ho effettuato una un'isteroscopia perchè un paio di mesi prima mi era stato visto un polipo attraverso un'ecografia. Durante l'isteroscopia fu confermata la presenza di un polipo all'entrata del canale vaginale e di un altro proprio all'entrata dell'utero. Non riuscì a passare oltre e ad entrare quindi nell'utero con lo strumento perchè mi provocava dolore quindi si fermò lì e disse che avremmo fatto un day hospital dove mi avrebbe dato un leggero sedativo cosi mi avrebbe tolto i polipi e poi sarebbe avrebbe anche potuto controllare l'utero. Questa operazione mi preoccupò subito soprattutto a causa dell'anestesia, ma mi disse di stare tranquilla e che l'avremmo fatta dopo l'estate visto che in quel periodo ero in un periodo molto ansioso per via degli esami universitari. Il problema è che tra vari impegni e la mia paura ho rimandato varie volte e non ho più chiamato il ginecologo. Ora, dopo un anno e mezzo, mi è rivenuto in mente e voglio andare fare la visita ginecologica che farò tra una o due settimane perchè ora aspetto il ciclo. Relativamente a questi polipi trascurati mi sta venendo molta ansia e paura quindi volevo sapere cosa può essere successo in un anno e mezzo. Posso essere peggiorati in qualcosa di male? Inoltre so che possono causare infertilità quindi vorrei sapere se posso essere diventata sterile o comunque cosa posso aver procurato tenendoli cosi tanto tempo? Ho bisogno di risposte perchè ora come ora non riesco ad aspettare la visita e vorrei sapere a cosa potrei andare incontro.
Grazie, cordiali saluti
Giulia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le formazioni polipoidi vaginali ed endometriali sono quasi sempre benigne.
Potrebbero aumentare di volume , o dare dei flussi mestruali abbondanti nel tempo, ma non una sterilità .
Si sottoponga ad un altro controllo, ma con molta tranquillità.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! non sa quanto mi abbia tranquillizzata...

Volevo sapere se fosse possibile che i polipi fossero scomparsi da soli in questo periodo e se ci sono altri modi per toglierli? oppure se si possono togliere senza anestesia perchè è quella che mi preoccupa di più.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo una rivalutazione si potrebbe decidere.
[#4]
dopo
Utente
Sono ritornata perchè mi è venuto un dubbio: dopo quanto tempo i polipi peggiorano? sono quasi due anni che li trascuro, non è tanto come tempo? Mercoledi ho la visita ma sono veramente in ansia che possano essere peggiorati
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono termini temporali, e non degenerano quasi mai.
SALUTI