Ginecologia

salve! Nella pet di mia mamma, anni 67 esce che tutto sta in regola, ma c'è una voce che dice: DIFFUSO ISPESSIMENTO DEL MONCONE VAGINALE. di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse la mamma é stata sottoposta ad ISTERECTOMIA e spesso si manifesta una reazione cicatriziale sul fondo vaginale.
Mi faccia sapere qualcosa in piú
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato gentilissimo, non appena vado a casa da mamma le darò più informazioni dettagliate.Intanto le aggiorno la storia clinica di mamma: si è stata sottoposta a isterectomia 17 anni fa a causa di un tumore maligno, che non poteva essere del tutto asportato, per cui trattato con radioterapia. Ha avuto intervento per colostomia, poi fu rioperata e fecero la reincanalizzazzione dell'intestino. Dopo 17 anni ha iniziato a defecare dalla vagina e il chirurgo dice che è una fistola, a causa di una recidiva.Per cui è stata rioperata ed ha avuto la ilostomia, per fari ci che si chiudi questa fistola. nel frattempo le stanno facendo le chemio, 3 cicli da 4, perchè dicono che hanno preso la situazione a tempo, causa di una recidiva.Fa le chemio ogni 21 giorni, alla terza chemio si è ritenuto opportuno sospendere il ciclo e verificare con una ulteriore pet, perchè mamma è divenuta un pò incontinente, non ha perso lo stimolo, anzi va regolarmente in bagno, solo che urina anche senza volerlo. Dunque questa 2 pet, di cui attendiamo gli esiti per la settimana prox, dovrebbe dire qualcosa in più. Non appena arrivo a casa le leggo la diagnosi della prima pet e poi della successiva. La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quindi ha subito una ISTERECTOMIA. SUBTOTALE?
Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ecco gli esiti delle due pet se può chiarirle meglio la situazione. Purtroppo non ci capisco nulla, a riguardo, se le da un'occhiata e mi da un suo parere a riguardo, mi farebbe piacere. Spero la situazione di mamma non sia preoccupante, ma risolvibile.
ESITO PRIMA PET DEL 22/10/14
FEGATO: non alterazioni di intensità di segnale di tipo diffuso. Non segni da lesioni focali.
VIE BILIARI: non dilatazioni duttali. Micro litiasi colecistica.
PANCREAS: non masse né dilatazioni duttali
MILZA: no splenomegalia
SURRENI:non espansi surrenali a destra. Adenoma di 15mm al surrene di sinstra.
RENI ED URETERI:no idronefrosi né masse solide a carico dei reni. Cisti corticali semplici subcentimetriche bilaterali.
PERITONEO E RETROPERITONEO: sottili falde liquide nell’addome superiore e nello scavo pelvico
LINFONODI ADDOMINOPELVICI: linfadenopatia inguinale sinistra di 7x5mm, meritevole di biopsia.
VASI: non dilatazioni aneurismatiche nel distretto in esame.
PELVI: esiti di isteroannessiectomia con aderenza della cuffia al sigma e sua angolazione. Diffuso ispessimento delle pareti del moncone vaginale con in dissociabilità della parete vescicale posteriore. Sebbene tale alterazioni possono essere compatibili con esiti iatrogeni di vecchia data se ne consiglia valutazione scopica ed eventuale biopsia.
VESCICA: esente da ispessimenti patologici.
REPERTI ACCESSORI: linfoadenomegalia ascellare sinistra di 16x12mm. Ernia in fianco destro, porta erniaria di 36mm, contenente area intestinale, in assenza di segni RM da strangolamento.
Esiti finali:
- L’indagine pet evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione ascellare sinistra e della regione retro vescicale di verosimile pertinenza vaginale.
- Si evidenzia, infine, accumulo del tracciante a livello addomino-pelvico riferibile in prima ipotesi a captazione aspecifica.
- Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

ESITI SECONDA PET 17/03/2014
FEGATO: A struttura finemente disomogenea come da epatopatia cronica. Non segni da lesioni focali.
VIE BILIARI: non dilatazioni duttali. Microlitiasi colecistica.
PANCREAS: non masse né dilatazioni duttali
MILZA: 165 mm splenomegalia
SURRENI:non espansi surrenali a destra. Adenoma di 15mm al surrene di sinstra.
RENI ED URETERI:non masse solide a carico dei reni. Lieve dilatazione uretrale distale bilateralmente indotta da ispessimento fibrotico alla cuffia vaginale. Cisti corticali semplici subcentimetriche bilaterali.
PERITONEO E RETROPERITONEO: falde liquide nell’addome superiore e nello scavo pelvico. Peritoneo finemente e diffusamente disomogeneo, reperto aspecifico, da verosimile epatopatia crinica.
LINFONODI ADDOMINOPELVICI: immodificato il noto linfonodo inguinale a sinistra di 7x5mm.
VASI: ipertensione portale con shunts porto sistemici.
PELVI: esiti di isteroannessiectomia. Aderenza della cuffia vaginale al sigma con associata fistolizzazione. Ispessimento fibrotico della cuffia con imbrigliamento e stenosi uretrale d’entrambi i lati. Ispessimento delle pareti del moncone vaginale con indissociabilità della parete vescicale posteriore.
VESCICA: esente da ispessimenti patologici.
REPERTI ACCESSORI: Ernia in fianco destro, porta erniaria di 36mm, contenente area intestinale, in assenza di segni RM da strangolamento. Stomia in fianco sinistro. Alterazioni necrotiche da pregressa terapia attinica a carico del sacro ed ali iliache. Edema a carico dei tessuti molli pelvici.
Esiti finali:
- L’indagine pet, eseguita in corso di trattamento chemio terapeutico, evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione ascellare sinistra e di intensità ridotta rispetto al precedente controllo pet.
- Si evidenzia, infine, disomogenea captazione del tracciante al livello del fegato in assenza di definite aree di iperaccumulo “focale” ed accumulo del tracciante non dissociabile del profilo vescicale posteriore.
- Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranne la patologia linfonodale a livello inguinale , il resto non presenta un aggravamento della patologia di partenza.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato davvero gentile.