Hpv nell'uomo: cme diagnosticarlo?

Gentili dottori,
ho 22 anni e da circa 1 anno e mezzo sono monitorata per infezione hpv al collo dell'utero, l'ultimo pap test rilevava lsil; il ginecologo mi ha sempre tranquillizzato anche perchè il virus è del tipo 6-11 e quindi di basso grado. E anche il colposcopista all'ultimo controllo ha detto che la "piaghetta" sembrava diminuita.
Il mio dubbio riguarda il partner. Nonostante il ginecologo dica che non ce n'è bisogno perchè a quanto pare ormai dovrò avere a che fare con l'hpv per sempre (secondo il suo parere non è neanche il caso di avere rapporti protetti!), io sono scettica e vorrei che facesse una visita, anche se all'appparenza non ha sintomi.
Qual è lo specialista indicato?
Un ultima domanda: i condilomi esterni nella donna si vedono durante la visita o bisogna fare una vulvoscopia (io non he mai fatte, ho solo fatto una biopsia al collo dell'utero e periodici pap test e colposcopie)?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Signora,
Lo specialista indicato sia per lei che per il suo partner è il Dermatologo-Venereologo.
Le posso dire, da Venereologo che il tipo 6-11 non è "a basso grado" tutt'altro: con questo no vuol dire che è sempre causa di trasformazioni in senso maligno; giusto invece effettuare controlli periodici con colposcopia e vulvoscopia; le consiglio di effettuare anche uno screening chiamato "tipizzazione e sottopopolazioni linfocitarie".
Cari Saluti

Dott. Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it