Hpv e infezioni vaginali

Buonasera, sono una ragazza di 36 anni e nel 1999 mi e' stato diagnosticato un hpv di basso grado ho effettuato colposcopia e biopsia. Non ho effettuato nessuna terapia e nel 2001 e' scomparso, io ogni 6 mesi effettuo paptest nell'ultimo fatto a febbraio e' ricomparso hpv di basso grado, inoltre io soffro di continue infezioni vaginali, soprattutto candida che mi procura parecchi fastidi.Premetto che sono molto attenta e scrupolosa e i rapporti sessuali sono sempre protetti. Volevo chiedere se puo' esserci correlazione tra infezioni e hpv e se esistono delle cure risolutive o preventive per entrambi i problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
non conosco HPV di basso grado, o è un HPV che ha provocato una lesione di basso grado o è un HPV la cui tipizzazione attesta che faccia parte di un gruppo a basso rischio. Sono due condizioni importanti dove la stessa gestione della patologia richiede atteggiamenti diversi; parlando poi della concomitanza di altre infezioni vaginali ci può essere una correlazione o meno con l'HPV, e questo lo può dire solo il ginecologo, però io farei anche uno studio del suo sistema immunitario per valutare se vi sia una condizione preesistente che favorisce l'insorgenza di questi fatti infettivi cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gentile Dottore le riporto l'esito della biopsia la quale dice:ricerca hpv basso rischio (6,11,42,43,44) positivo, cervicite cronica aspecifica con piccola area di condiloma, invece l'ultimo pap test indicava lesioni intraepiteliali squamose di basso grado alterazioni cellulari associate ad hpv. Che tipo di studio dovrei fare sul sistema immunitario? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
aggiungerei oltre alla colposcopia, uno studio ematochimico generico (emocromo con formula + funzionalità epatica ) + Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni + studio tiroideo.
Approfondirei con uno studio batteriologico di coppia - valuterei alcune abitudini di vita - correggerei l'alvo se vi fosse una stipsi.
Cordiali saluti