Dolori rapporti sessuali

Buongiorno egregi dottori,
Ho subito l asportazione di utero ed ovaie e quindi da qualche anno sto eseguendo una cura ormonale sostitutiva cerotto estradot 50.
E' da un anno che ho rapporti molto dolorosi gia all inizio del rapporto.
Ho notato una forte secchezza vaginale interna ed esterna.Ho acquistato un lubrificatore acquoso ma non e' servito a nulla. Controllo ginecologico tutto ok.
Volevo chiedervi un consiglio su due prodotti per i miei problemi.La scelta e' ampia. L importante che il prodotto possa essere a lungo termine e che oltre a lubrificare curi le parti.
Natur 2 intimo crema
Vidermina lubrificante
Vi ringrazio
Lisa

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi la terapia deve essere ormonale ( estriolo vaginale) , naturalmente previo controllo mammografico .
Per le donne che NON possono utilizzare ormoni per via sistemica o vaginale si ricorre a trattamenti laser efficaci nel ricostituire un epitelio vaginale trofico , e consentire ad una donna di 52 anni di continuare fisiologicamente la sua attività sessuale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI