Assenza di mestruazioni

buongiorno, premetto che sono una donna di 44 anni con ottima slaute. Qualche mese fà, in maggiodopo aver avuto rapporti, ho assunto la pillola del giorno dopo in quanto ho avuto un rapporto a rischio. Nel successivo mese di giugno il ciclo è stato regolarissimo, in luglio invece ha avuto una duraa di 13 giorni (mai successo) 8premetto che in questo mese di luglio inizio agosto ho fatto anche un viaggio all'estero di dodici giorni moto stressante perche ho camminato fino a 10 ore al giorno. nel successivo mese di agosto invece il ciclo è stato abbondantissimo al punto da dover indossare due aasorbenti, (anche questo mai successo), in questo mese di settembre invece il ciclo è completamente assente e sono in ritardo di almeno 15 giorni. Ho solo avuto tre rapporti nel mese di settembre, nei periodi precedenti nulla e ho fatto il test di gravidanza due volte con esito negativo. Ho stipsi e pancia indolenzita. Chiedo cosa puo essere questa assenza o ritardo di mestruazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Domanda che può avere più risposte; lei stessa dice che questo è un periodo dove si è sottoposta a vari stress, quindi il tutto giustificherebbe queste anomalie del ciclo mestruale. Premesso che non sarei preoccupato, sicuramente va fatta una visita + ecografia pelvica, e capire se è necessaria terapia o aspettare che il suo corpo riprenda da solo i suoi equilibri

Dr. Maurizio Di Felice