Ritardo nelle mestruazioni dopo pdgd

Salve, è la prima volta che scrivo per parlare di una cosa così personale, ma leggendo le risposte date ad altri utenti, mi sono convinta della utilità e della serietà del servizio da voi offerto.
Io ed il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto "a rischio" al mio 23° giorno del ciclo (le ultime mestruazioni mi sono arrivate il 19 settembre a mezzanotte , il rapporto è avvenuto l'11 ottobre, si consideri che ho un ciclo più o meno di 30 giorni).
Il rapporto l'abbiamo considerato "a rischio" perchè nel momento della fuoriuscita del pene, diciamo poco prima o durante l'eiaculazione, il preservativo s'è sfilato e dentro di me è rimasta solo la punta, lasciando appesa all'esterno la restante parte del preservativo.
Una volta tolto il preservativo abbiamo notato che all'interno dello stesso era presente del liquido e che a terra ce n'era dell'altro.
Abbiamo controllato e non ero sporca.
Abbiamo gonfiato il preservativo e non era rotto.
Per precauzione ci siamo rivolti ad un ginecologo che mi ha prescritto Norlevo 1,5 (che ho quindi assunto 24 ore dopo il rapporto "a rischio")solo per precauzione, pur ritenendo bassissimo, anzi nullo il rischio, visto che il rapporto era avvenuto ad una settimana dall'arrivo presunto delle mestruazioni.
Nei due giorni successivi all'assunzione della pillola ho avvertito dolori al basso ventre, fitte persistenti all'ovaia sin e sensazione di scoppiettio dentro l'ovaia,(sarà solo suggestione)e presenza di muco, temperatura 37 e affaticamento, cefalea (dopo 48 ore, come scritto sul foglietto illustrativo,questi sintomi son scomparsi),non ho riscontrato nessuna traccia di perdite ematiche.
Gli unici dolori che mi sono rimasti sono quelli classici premestruali: dolore al seno, mi è ritornato il dolore alle ovaie (senza sensazione di scoppiettio) e quindi basso ventre,sensazione di leggerezza della testa.
Oggi 20 ottobre dovrebbero arrivarmi le mestruazioni,ogni volta che vado ad urinare ho la sensazione che ci siamo, ma poi non è così.
So che la tensione non aiuta, ma avrei bisogno di qualcuno che mi dica un pò qual'è la mia situazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le possibilità di intercezione post-coitale con 150 mcg di Norlevo sono elevate, ma non assolute.
Purtroppo l'unica raccomandazione che possono darLe è la seguente: se dovesse tardare il flusso, anche di sole 24 - 48 ore, può eseguire un dosaggio delle Beta HCG su plasa. Se saranno superiori a 10 mUI/ml la gravidanza c'è.
In futuro, Le consiglio un metodo contraccettivo più sicuro del condom. Data la Sua giovane età, potrebbe utilmente rivolgersi ad una contraccezione ormonale, ovviamente sentito il parere del Curante.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille per la sua risposta dottore, ma volevo dirle che comunque continuo ad avvertire i dolori mestruali e che leggendo altre risposte ho scoperto che un ritardo anche superiore ai due giorni è normale data la quantità di ormoni assunta con Norevo 1,5 mg.
quello scoppiettio che avvertivo a cosa può essere dovuto? consideri che tutti i sinomi che le ho indicato sono poi scomparsi come da previsione del foglietto illstrativo...
da quello che ho scritto, da come sono andate le cose lei pensa ci sia rischio??
io non ero sporca e il preserv è rimasto appeso e cmq all'atto della fuoriuscita e non del rapporto...
ero al 22° giorno ed ho un ciclo piuttosto regolare soprattutto nei mesi precedenti ( 16 gen -13 feb-17 mar- 17 apr- 24 mag- 24 giu- 22 lug-19 ago -19/20 sett)...
grazie mille e spero mi risponda presto...
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ps: posto che adesso non avverto più quel dolore fisso all'ovaia sin, ma secondo lei a cosa poteva essere dovuto..? gazie mille...
avvertivo quel dolore anche prima che si verificasse il rapporto e mi capita sempre prima che mi vengano le mestruazioni...
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi scusi se sono cosi insistente, ma ho una domanda da porle, una ulteriore domanda...il fatto che non abbia avuto le perdite dopo l'assunzione del Norlevo 1,5 mg è segno che questo non ha avuto effetto...
oppure le perdite sono un eventuale effetto indesiderato che può verificarsi ma non è detto che succeda?
grazie mille!!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara a mica
mi fa, purtroppo delle domande cui assolutamente non posso rispondere (dolori, sfarfallii ecc.ecc.).
Rimanga aderente a ciò che Le ho detto precedentemente: in caso di ritardo di 24 - 48 ore, esegua una Beta HCG. Il suo valore varrà più di mille parole e per il futuro: segua il mio consiglio.
Visto che è così tesa, non esiti a promuovere una contraccezione che sia più sicura. Ciò che Le è accaduto, mi creda, è frequentissimo in quelle coppie che si affidano al condom.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore volevo informarla che ieri (22 ottobre)mi è arrivato il ciclo con due giorni di ritardo dovuti credo all'assunzione del Norlevo.
adesso le chiedo: si tratta del mio ciclo reale oppure è spotting?
credo sia ciclo reale visto che non ho avuto perdite ematiche nelle 48 ore successive all'assunzione di Norlevo così come prevedeva, tra gli effetti indesiderati che poi sarebbero scomparsi entro 48 ore, il foglietto illustrativo...
ad oggi sono 11 gg dall'assunzione di Norlevo e tre giorni dal giorno in cui mi dovevano arrivare le mestruazioni (20 ottobre).
grazie mille dottor Santoro..
Buon lavoro e buona giornata.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se le perdite che ha avuto hanno i caratteri del "solito" (per Lei) flusso mestruale, allora quelle sono mestruazioni.
Si rechi dal Suo Ginecologo curante per sapere se può assumere un contraccettivo ormonale per essere, in futuro, più serena e tranquilla.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi sembrano priprio i caratteri delle mie mestruazioni..
ma da cosa si differenzia lo spotting allora?
magari il flusso appare di un colore diverso dal rosso intenso classico (per me)??
grazie ancora e buon lavoro..
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se le perdite che ha avute hanno le caratteristiche delle solite mestruazioni, allora lo sono senza alcun dubbio.
Se volesse, per caso, togliersi dalla mente ogni possibile incertezza, allora potrà sempre eseguire il dosaggio delle beta HCG su plasma (sangue).

Le ripeto il mio invito ad affidarsi ad una contraccezzione più sicura del condom.