Perdite ematiche prima dl ciclo

Gentili medici, ho 32 anni, nel luglio scorso ho subito un raschiamento dopo un aborto interno all'11a settimana; le mestruazioni sono tornate dopo 30 giorni e sono state fino ad ora regolari, anche se negli ultimi due mesi, una settimana circa prima del ciclo, sono comparse delle perdite scure, durate fino all'inizio del flusso abbondante delle mestruazioni; questa cosa non mi è mai capitata prima, ho sempre avuto cicli regolari di 26 giorni, mi devo preoccupare? possono essere problemi ormonali, che possono compromettere la ricerca una nuova gravidanza? Tra l'altro per individuare il periodo fertile devo considerare come giorno d'inizio mestruazioni l'inizio delle perdite o l'inizio del flusso normale? Premetto che ho fatto un mese fa circa la visita di controllo ed ho eseguito il pap test prima di rimanere incinta, a marzo.
Grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le perdite ematiche prima dell'inizio del ciclo vero e proprio sono molto comuni e vengono chiamate "spotting" premestruale. Possono essere dovute ad una lieve alterazione ormonale , ma anche ad altre cause. Comunque per riferirsi ai giorni del ciclo faccia riferimento al primo giorno di flusso abbondante ,da considerasi appunto come "primo giorno".
Se lo spotting continua per alcuni mesi interpelli il suo ginecologo.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,