Un salto del ciclo

Spettabile Dottore/ Dottoressa,

sono una ragazza di 22 anni che da un mese si è trasferita all'estero per motivi di studio.
Da quando sono qui non ho avuto rapporti sessuali (l'ultimo risale a un mese fa infatti, e come tutti è stato protetto con preservativo), sono sotto un farmaco anti-influenzale (compresse da prendere mensilmente ogni 10 giorni), e ho dovuto assumere anche un antibiotico per possibile contagio da meningococco.

Tutto questo, aggiunto al cambio d'aria e a un diverso regime di vita quotidiana, può giustificare un ritardo nell'arrivo delle mestruazioni? Potrebbe portare a un salto del ciclo?

La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi,

Cordiali Saluti

Sara
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Sara,
un ritardo mestruale può avvenire per molti motivi e non deve a priori destare preoccupazione. E' sempre bene escludere subito la possibilità di una gravidanza e dovunque lei sia non le sarà difficile fare un test di gravidanza. Se è negativo aspetti che compaia la mestruazione: questo periodo di cambiamenti può senz'altro aver contribuito ad un'alterazione del ciclo.
Solo se , con il test negativo, la mestruazione non dovesse comparire in altri 20 - 30 giorni, potrebbe essere opportuna una visita e soprattutto un ecografia.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/