Un salto del ciclo

Spettabile Dottore/ Dottoressa,

sono una ragazza di 22 anni che da un mese si è trasferita all'estero per motivi di studio.
Da quando sono qui non ho avuto rapporti sessuali (l'ultimo risale a un mese fa infatti, e come tutti è stato protetto con preservativo), sono sotto un farmaco anti-influenzale (compresse da prendere mensilmente ogni 10 giorni), e ho dovuto assumere anche un antibiotico per possibile contagio da meningococco.

Tutto questo, aggiunto al cambio d'aria e a un diverso regime di vita quotidiana, può giustificare un ritardo nell'arrivo delle mestruazioni? Potrebbe portare a un salto del ciclo?

La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi,

Cordiali Saluti


Sara
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 53
Cara Sara,
un ritardo mestruale può avvenire per molti motivi e non deve a priori destare preoccupazione. E' sempre bene escludere subito la possibilità di una gravidanza e dovunque lei sia non le sarà difficile fare un test di gravidanza. Se è negativo aspetti che compaia la mestruazione: questo periodo di cambiamenti può senz'altro aver contribuito ad un'alterazione del ciclo.
Solo se , con il test negativo, la mestruazione non dovesse comparire in altri 20 - 30 giorni, potrebbe essere opportuna una visita e soprattutto un ecografia.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia