Un hpv anche abbastanza esteso

Buongiorno,

Sono una ragazza di quasi 34 anni (tra un mesetto circa). Assumo da 3 anni circa Cerotto Evra per il periodo invernale, intervallato dalla pillola Loette nel periodo estivo.
Ho ricominciato a prendere il cerotto all'inizio del mese circa e sono al 3° cerotto della scatola. I primi 2 li ho messi prima su un braccio poi sull'altro (nella parte superiore ovviamente come consigliato). Il terzo l'ho messo sopra il gluteo. Su ogni parte mi ha dato allergia. Avevo sempre un gran prurito. Non mi era mai successo prima in modo così fastidioso.

Pensavo quindi di provare con l'anello.

Premetto che a marzo mi hanno fatto una biopsia sul collo dell'utero con successiva bruciatura per bloccare l'emorragia. La biopsia serviva per trovare tracce di HPV. I pap test degli ultimi anni erano sempre stati negativi ma la visita ginecologica con il liquido speciale sembrava evidenziare la presenza di un HPV anche abbastanza esteso. Secondo la ginecologa poteva essere un HPV anche ad alto rischio o semplicemente una verruca da HPV inattivo. La biopsia è risultata negativa e io non ho capito se sto HPV è presente o meno (il referto dice: cervicite cronica metaplastica con focale modificazioni coilocitotiche).
Devo tenermi controllata annualmente.

Detto questo vorrei sapere se:

1) l'anello è compatibile con certe patologie come l'HPV?

2) Posso usare l'anello dopo il passaggio da pillola Loette e poi cerotto (non ho fatto la pausa tra pillola e cerotto). Sarebbero 3 metodi contraccettivi diversi in sequenza.

3) Nel caso fosse possibile usare l'anello posso fare il passaggio da cerotto ad anello senza fare la pausa (visto che sarebbe la seconda pausa saltata)?

4) È meglio che ritorno alla pillola senza fare pausa?

Non so davvero cosa fare!

Ringraziandovi in anticipo per la vostra attenzione vi porgo
Cordiali Saluti

Alessandra
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora il Nuvaring Anello vaginale può far seguito alla pillola ed esser inserito al più tardi il giorno seguente il consueto intervallo libero da pillola in caso di 21 giorni di trattamento, o seguente l’ultima compressa di placebo in caso di 28 giorni di trattamento.

Per ciò che riguarda l'HPV, in caso di controllo colposcopico deciso con la sua ginecologa, può tener tutto sotto controllo facendo la visita nella settimana di intervallo tra la terza quando rimuoverà l'anello e la quarta quando ne inserirà uno nuovo.
Cari saluti

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta.

Siccome ho già saltato una pausa tra la pillola e il cerotto, crede che facendone una seconda consecutiva (per passare da cerotto ad anello) ci possano essere problemi?

Mi è stato detto sia dalla ginecologa che dalla farmacista che per aver la copertura contraccettiva, nel caso del passaggio da un metodo ad un altro, non avrei dovuto fare la pausa: è corretto?

Mi scusi dottore ma non ho capito bene se l'HPV può rappresentare un problema a livello di contatto diretto tra il collo dell'utero con questa patologia (cervicite cronica metaplastica con focale modificazioni coilocitotiche) e gli ormoni che l'anello rilascia direttamente. In poche parole: l'anello e quindi gli
ormoni, starebbero a diretto contatto con la parte dell'utero dove mi hanno trovato questa cosa....

Ho paura di fare un pò troppa confusione con questi contraccettivi...

Cordiali saluti

Alessandra
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora i colleghi hanno ragione quando dicono che non si deve far una pausa, quindi, se ha un ginecologo che la segue deve seguir i suoi consigli.
Per ciò che riguarda l'HPV è un infezione non correlato con gli ormoni ma con i rapporti sessuali. Non vi sono, attualmente, studi ufficiali che dimostrino una qualche correlazione. E' ovvio che se in famiglia vi è familarietà per qalche tumore la terapia ormonale è assolutamente controindicata. E' anche ovvio che tale cervicite va seguita con controlli semestrali.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore è stato molto chiaro.

Un caro saluto anche a lei.

Alessandra