Efficacia anticoncezionale

Gentili dottori, ho appena iniziato ad assumere la pillola Yasmin e ho un dubbio sui tempi di inizio della sua efficacia contraccettiva. Ho iniziato la prima scatola il quarto giorno della mestruazione anziché il primo (su consiglio della ginecologa per evitare di avere il ciclo nei fine settimana) e mi è stato detto di usare il preservativo per questo primo mese, cosa che sto facendo. Tra poco farò i 7 giorni di pausa, poi inizierò la seconda scatola. Mi chiedo: da quando posso iniziare ad avere rapporti non protetti? Dal primo giorno in cui riprenderò l'assunzione o alla fine della seconda scatola? Sembrerà strano ma le risposte della mia ginecologa non sono state molto chiare e io non voglio correre rischi. Mille grazie dell'attenzione.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può avere rapporti non protetti dal flusso mestruale indotto dalla sospensione della pillola.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it