Nuvaring fuori?

Salve ho un quisito da porvi uso nuvaring a volte lo trovo molto basso specialmente se in quei giorni sono gonfia o più stitica del solito, ma perchè perda l'efficacia contraccettiva l'anello deve essere completamente fuori o basterebbero solo pochi millimetri? e sarebbe possibile che nuvaring rimanesse fuori dalla vagina solo un pochino o essendo tondo esce completamente? vi ringrazio per le vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
la posizione del Nuvaring (a detta della Casa farmaceutica) non influenza l'efficacia, anzi addirittura si può togliere durante il rapporto per poi rinserirlo entro um'ora; quindi serenità

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
scusi dottore non ho capito allora quando nuvaring non funziona , insomma deve uscire tutto per non funzionare? e mi scusi perchè dice a detta della casa farmaciutica la posizione non influisce , lei non ne è sicuro?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
la sperimentazione non la faccio io; normalmente un farmaco ci viene presentato come efficace e valido per una determinata patologia, il medico lo prescrive per l'indicazione richiesta e ne valuta i reali benefici; altra cosa io prescrivo Nuvaring a molte donne, ma la sua problematica "mezzo fuori e mezzo dentro" mi è difficile da comprendere; cioè o l'anello è fuori o si trova nel III vaginale inferiore e quindi lo apprezza con il dito all'introito vaginale ma il supporto circolare rimane dentro, per cui l'efficacia le viene garantita, altre rassicurazioni non riesco a darle
[#4]
dopo
Utente
Grazier per la sua risposta, con mezzo dentro e mezzo fuori intendevo se può uscire e la donna che lo usa non se ne accorge durante una giornata normale, magari camminando
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
chiaramente le parlo per parola riferita dalle pazienti, le quali non hanno mai lamentato il rischio di perdere l'anello durante la giornata normale, quanto piuttosto talora si sfilava durante il rapporto; quindi magari fare più attenzione in quella fase, ancora saluti