Non compromettono l'efficacia

Salve...volevo farvi alcune domande inerenti a nuvaring.
Ho appena iniziato passando da harmonet ma ho dei dubbi:

- è possibile usare in concomitanza preservativi e lubrificanti vaginali durante il rapporto? non compromettono l'efficacia?

- ho sentito dire che si può togliere durante il rapporto purchè lo si inserica entro 3 ore...ma per quante volte si può fare nell'arco di una giornata, di una settimana, di un mese?

grazie mille...
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
è possibile usare lubrificanti non medicati.
la seconda domanda vale un manuale di statistica: io non so cosa rispondere perchè penso a quante volte lo possa mettere e levare in un giorno dipende dalle sue abitudini; io penso che in un razionale di 3-4 volte il problema non esista, poi moltiplicherei per 7 gg o per 30 gg a seconda delle sue esigenze.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
scusi dottore...non ho capito bene

prima cosa.Lubrificanti non medicati cosa significa?mi può dare dei nomi?

seconda cosa..mi dice che potrei toglierlo 3-4 volte al giorno anche per tutto il mese?avevo sentito dire che già 2 volte al mese era troppo ...