Dovrei preoccuparmi di eventuale gravidanza

Gentili dottori, sono una ragazza di quasi 23 anni ed è dall'età di 16 anni che prendo la pilloa anticoncezionale a causa di continue cisti ovariche. Venerdì 2 Marzo ho iniziato la nuova confezione di Jasmine e venerdì 9, al momento di prendere la pillola (alle ore 21:00 come sempre), mi sono resa conto che il giovedì l'avevo dimenticata. A questo punto ho preso la pillola dimenticata e poi anche quella del giorno. La mia preoccupazione è che quello stesso venerdì pomeriggio (abbondantemente oltre le 12 ore dall'ultima pillola presa cioè mercoledì sera) ho avuto un rapporto completo e non protetto con il mio fidanzato. Dovrei preoccuparmi di eventuale gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Montesano Ginecologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 51 1
Ha fatto bene a prendere prima possibile la pillola dimenticata. Stia tranquilla perchè il margine di rischio per una gravidanza è bassissimo.

G.Montesano

[#2]
Dr. Giuseppe Rochira Ginecologo 15
Essendo trascorse più di 24 ore dalla ultima assunzione la concentrazione di farmaco all'interno del suo corpo potrebbe essere arrivata sotto il valore minimo di efficacia. Il rischio, sia pur minimo c'è: se osservasse un ritardo della prossima mestruazione le consiglio di effettuare un test di gravidanza.
Saluti

[#3]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Non vi erano alternative se non quella di assumere subito la pillola dimenticata. Il rischio di gravidanza, avendo avuto un rapporto completo, è minimo. Va comunque effettuato un test di gravidanza sulle urine dopo circa 7 gg. dalla fine dell'assunzione dell'ultima pillola.

dott. Roberto Spanò
Terni

[#4]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
ha fatto benissimo ad assumere subito la pillola dimenticata. Il rischio di gravidanza è minimo, quasi inesistente.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia