La pillola yasminelle

Salve, tra 2 settimane inizierò ad assumere la pillola yasminelle (è la prima volta che assumo un contraccettivo ormonale) e desideravo porvi alcune domande:
- posso avere rapporti non protetti fin dal primo giorno? sul bugiardino c'è scritto che la copertura contraccettiva inizia da subito, ma sono un pò scettica al riguardo..!
- ho sentito dire che assumendola al mattino è più probabile avvertire nausee..è vero? e quindi è preferibile assumerla alla sera?
- l'assunzione va iniziata il primo giorno del ciclo, ma con cio si intende il primo giorno di perdite abbondanti o il primo giorno in cui si iniziano a vedere le prime tracce?
- gli alcolici interferiscono con l'efficacia contraccettiva a priori o solo entro un certo numero di ore dall'assunzione della compressa?

Grazie anticipatamente per i vostri chiarimenti, un saluto cordiale!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza, è vero la pillola copre dal 1° giorno ma come abitudine consiglio alle mie pazienti di attendere qualche giorno per i rapporti liberi (scrupolo personale); il momento dell'assunzione è soggettivo, tanto se deve dare nausea te ne accorgi ugualmente; va assunta il primo giorno vero di ciclo e non quando compaiono le macchioline, saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta! desideravo però un chiarimento anche al mio quesito sugli alcolici..grazie per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gli alcoolici non interferiscono con l'efficacia contraccettiva; ritengo che ci sia un limite alla quantità ma gli effetti dannosi sono altri, ancora saluti