Le informazioni che avrei desiderato

Ho 25 anni (che compirò a luglio),sono stata operata d'urgenza il 20 giugno, nall'ospedale di un piccolo centro.
Avevo una gravidanza annidata nella tuba sx che ne aveva causato la rottura. Ho aspettato circa un ora nel pronto soccorso, poi finalmente dall'ecografia hanno diagnosticato la gravidanza e mi hanno immediatamente praticato una salpingectomia parziale. Avevo quasi 2 lt di sangue nell'addome e sono stata trasfusa in sala operatoria.

Adesso, a pochi giorni dall'intervento, sono stata dimessa, mi sento meglio, ovviamente, ma non ho ricevuto tutte le informazioni che avrei desiderato.
Ad esempio mi è stato detto di non andare assolutamente al mare, di dover prendere la pillola anticoncezionale per lungo tempo, di aspettare i trent'anni per avere un figlio, di non avere rapporti per almeno 4/5 mesi, non fumare...
Un altro medico mi ha detto di evitare caffè e bevande troppo fredde, ma non le sigarette, che posso andare al mare e posso avere rapporti sessuali...sono un tantino confusa e spaventata.
Dovrei aggiungere che la gravidanza era di due mesi e che il mese scorso(25 maggio), per le perdite ematiche prolungate (di solito ho lo spotting durante l'ovulazione, quindi non mi preoccupo) sono andata dalla ginecologa che mi ha visitato, dicendomi che probabilmente era un fatto casuale...non ha minimamente sospettato ne individuato la gravidanza extrauterina, è possibile non rendersene conto? Sono davvero impossibilitata per i prossimi mesi? Dovrò prendere la pillola? Non posso avere rapporti?
Grazie
Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, come vede le idee e le vedute possono cambiare da medico a medico, senza peraltro che nessuno di loro voglia il suo "male".
Mi posso quindi aggiungere al pensiero di coloro che le consigliano di stare riguardata per circa un mese dopo il quale può riprendere le sue abitudini normali, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per il consulto, con le mie domande non supponevo che i medici volessero il mio "male", volevo soltanto un ulteriore parere...Adesso ho la pancia gonfia, e la pelle intorno al taglio insensibile. Se sono spaventata è perchè non avevo mai subito interventi, e adesso non so interagire bene col mio corpo, mi sembra "nuovo" e mi inquieta pensare di dover prendere la pillola per tanto tempo (se poi, come dice lei, il medico che mi prenderà in cura me la prescriverà).
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il mio intento voleva solo sdrammatizzare una situazione spiacevole, comunque gonfiore della pancia ed insensibilità della ferita, fanno parte di un normale decorso postoperatorio, sinceri auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ancora grazie, mi spiace per i piccoli fraintesi nelle reciproche risposte. A presto.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
l'intervento Le è stato praticato per via Laparoscopica o Laparotomica?
Mi sembra un pò...(diciamo) strano che Le sia stata consigliata una nuova gravidanza a 30 anni (cioè fra 5 anni)!!
Condivido le idee del Collega Di Felice sul riposo per un mese, ma non tutte le altre!
Smettere di fumare...fa sempre bene.
Le altre restrizioni, mi sembrano un tantinello...gonfiate.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Non mi è stato praticato l'intevento per via Laparoscopica, ho un taglio tipo quello del cesareo. I medici che mi hanno operato non sono stati molto chiari, tutto qui. Ieri sono andata a togliere i punti, ma non c'era nessuno a cui chiedere informazioni più dettagliate, non so se rivolgermi ancora a loro (i medici che mi hanno operato) o cercare un nuovo ginecologo...
Per quanto riguarda la gravidanza mi hanno detto di aspettare tanto anche tenendo conto del fatto che non sono sposata, mi sto laureando...credo sia per questo. La ringrazio.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente 31413
in genere le nostre indicazioni o i nostri consigli, riguardano l'area prettamente "medica" e, quindi, sono improntati a giudizi o a valutazioni che poco o niente hanno a che fare con la vita privata delle nostre pazienti, a meno che, ovviamente, stili di vita o norme igieniche, sbagliate e quindi da correggere o consigliabili in quanto ritenute migliorative di uno stato di malattia, non siano importanti, quale completamento, alle decisioni terapeutiche e/o di prevenzione di determinati stati patologici.
Consigliare, quindi, una gravidanza fra 5 anni, credo sia stato, un suggerimento dettato, secondo colui/colei che Le ha parlato in questo senso, da senso clinico più che da una valutazione di merito delle sue vicende personali.
Ed, ovviamente, come Le ho già detto, ciò mi sembra eccessivo e fuori luogo così come le altre cose che Le hanno consigliato: ottime, per carità, sul piano generale ma ininfluenti sulla prevenzione di una eventuale recidiva o di un eventuale peggioramento dello status quo legato all'intervento che Le è stato praticato.
Cordialità.