Nuvaring e perdite

Buongiorno, ho 31 anni e da più di un anno utilizzo Nuvaring. Il giorno di arrivo delle mestruazioni non è fisso ma varia dai 3 ai 5 giorni dopo la rimozione dell'anello e il flusso è medio/scarso. Inoltre l'anello non lo tolgo mai, tranne che per sciacquarlo di tanto in tanto.
Il mese scorso dopo 4 giorni dall'inserimento di un nuovo Nuvaring (22.05.07) ho avuto una piccola perdita ma avevo giustificato il fatto pensando che avevo assunto per i 7 giorni della sospensione l'antibiotico Klacid RM 500 mg.
Questo mese le mestruazioni sono arrivate il 15.06.07, 3 gg dopo la rimozione di Nuvaring ma il giorno successivo l'inserimento di un nuovo Nuvaring ha avuto una nuova perdita rosso intenso (salvaslip) mentre il giorno successivo di nuovo perdite ma marroni (salvaslip).
Ho letto le varie testimonianze di perdite ma riguardano sempre neo-utilizzatrici-di-Nuvaring.
Ho assunto una tisana depurativa il 22.05.07 qualche ora prima dell'inserimento di Nuvaring ed ho assunto 2 Moment ed un Synflex forte per il mal di testa la settimana prima delle ultime mestruazioni. Mi sento piuttosto gonfia e stanca... Mi potete aiutare ? A cosa possono essere dovute queste perdite ? Mi devo preoccupare ? Posso giustificare gonfiore e stanchezza "dando la colpa" ai miei problemi di allergia cronica ad acari e graminacee (che mi impedisce di respirare bene e quindi di respirare bene) e ad una intolleranza al lattosio (appurata con metodi "non medici") ? Se sì, perchè ho queste piccole perdite nonostante sia da diverso tempo che utilizzo Nuvaring ?
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.
M.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, lo spotting (perdita di sangue scarsa) che lei riferisce durante l'uso del Nuvaring, può essere si correlato al basso dosaggio del farmaco, ma anche al suo attuale stato di malessere, che può avere determinato una situazione "stressogena"; io valuterei se il sanguinamento dovesse persistere anche in assenza di questo disturbo collaterale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Di Felice, la ringrazio della risposta. Lo spotting è cessato e monitorerò la situazione nei prossimi mesi. Mi scuso per l'eccessiva "loquacità" della mia richiesta...ero piuttosto agitata !
Grazie per il prezioso aiuto, suo e dei suoi colleghi che fugate i ns dubbi e ci date risposte pressochè immediate! Buon lavoro, M.
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottor Di Felice,
sono sempre io !!!
Questo mese le mestruazioni sono state scarsissime (in tutto 1 giorno, 1 giorno e mezzo).
Ho letto in una sua precedente risposta che il basso dosaggio di Nuvaring può far diminuire l'intensità e la durata del flusso... Ma così tanto come nel mio caso ? Secondo lei è il caso che sospenda per un po' l'inserimento del Nuvaring ?
Grazie e cordiali saluti.
M.
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Onestamente questa è una scelta che io lascio alla donna; un farmaco a basso dosaggio è facile che induca un ciclo scarso, ma non per questo patologico. Se questa condizione le crea problemi sospenda pure, ma rimane una scelta libera, cordiali saluti