Le false mestruazioni che hanno le donne

Gentili Dottori,
questo mese le mestruazioni mi sono venute ma con un flusso più scarso del solito, anzi, a dire il vero, è da quando ho smesso di assumere la pillola (l'ho presa per 6 mesi per dolori mestruali) ho notato che il flusso non è mai ripreso come prima, e tengo a precisare che normalmente il mio flusso non è mai stato molto abbondante, ora però mi viene un pò più di sangue il secondo giorno, poi dal terzo in poi macchio l'assorbente ma per niente un flusso abbondante. Che potrebbe essere? potrebbe dipendere ancora dalla pillola anche se ormai sono passato 5 mesi? La pillola che prendevo era Mercilon.
Già che ci sono, vedendo la mia storia clinica potrete vedere che questo mese sono stata parecchio in ansia prima dell'arrivo delle mestruazioni che comunque si sono presentate al 29° giorno e quindi puntuali anche se scarse, come sono le false mestruazioni che hanno le donne in gravidanza? come si presentano? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per escludere una gravidanza, ovviamente, non c'è che da eseguire un test di quelli che si acquistano in farmacia.
Riguardo alle mestruazioni scarse, consiglierei una ecografia transvaginale con valutazione dello spessore endometriale. Se quest'ultimo dovesse essere ridotto in maniera significativa, sarebbe opportuno un dosaggio del 17Beta Estradiolo in 3a - 6a e 12,a giornata del ciclo, contando i giorni dal primo giorno di flusso maggiormente abbondante. La terapia seguirà di conseguenza.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore per la sua rapida e chiara risposta! Farò il dosaggio ormonale come da lei consigliato, nel frattempo ho eseguito un test di gravidanza risultato negativo, essendo stato fatto questo test dopo 15 giorni dal presunto rapporto a rischio si può considerare attendibile?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel caso non sia ancora giunta la mestruazione, per sicurezza, ne esegua un altro a distanza di almeno 5 giorni.
Saluti.