Mestruazioni che non finiscono

Salve,
ho 39 anni e ho sempre avuto le mestruzioni regolari, 28-30 giorni, della durata di 3-5 giorni e flusso medio (penso).

A gennaio, 9 mesi fa, hanno iniziato ad essere molto irregolari.

Prima sono quasi saltate (solo spotting) poi sono venute con un flusso molto più forte del solito che e' durato per quasi due settimane. E la cosa ha continuato così, ritardi di settimane o durata lunghissima.

Oggi è il 28esimo giorno dall'inizio dell'ultima mestruazione. Le ho avute costantemente per tutti i 28 giorni. Per due volte più abbondanti (3 giorni circa all'inizio e la settimana scorsa) e per il resto molto leggere. Non ho nessun dolore, nessuna tensione, nessun sintomo simile a quelli che avevo prima o durante il ciclo in passato.

Quando sono più abbondanti ci sono molti "grumi", a volte anche grandi (dimensione di una piccola noce). Non avevo mai avuto cose del genere in passato.

Dopo la prima volta mi sono rivolta al medico. Mi ha fatto esami del sangue, inclusa la tiroide, e pap test. Tutto normale, solo calcio basso nel sangue. Il medico dice di non preoccuparmi e di prendere la pillola se voglio regolarizzarle. Il medico pensa che sia mancanza di ovulazione. E pensa possa essere dovuto anche allo stress.

Ho l'impressione che se faccio dello sport il flusso diminuisca. Un paio di mesi fa avevo iniziato a fare un ora al giorno di cyclette e in quel mese erano quasi "regolari".

Amiche mi hanno detto che prima della menopausa a volte cose del genere succedono.

Un'altra cosa. Fino a ottobre avevo iniziato a fare sport piu del solito, e poi ho smesso all'improvviso (mettendo su quasi 6-7 chili in due mesi, fino a raggiungere i 65kg). E a gennaio sono iniziati i problemi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104

Le ipotesi sono tutte valide, ha fatto un'ecografia pelvica?

Per approfondire: Ciclo mestruale irregolare

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Salve,
prima di fare l'ecografia il medico mi ha fatto prendere per 10 giorni del progesterone (medroxyprogesterone), un generico del Provera, 10mg al giorno.
Due giorni dopo aver preso l'ultima pillola ho fatto l'ecografia pelvica.
Il risultato e' stato tutto regolare. Anche l'endometrio era normale, non ispessito. Pero' dall'ecografia non si riusciva a vedere un ovaia.

Durante i 10 giorni in cui ho preso il progesterone ho continuato ad avere perdite, un po' minori rispetto agli ultimi giorni prima che iniziassi a prendere le pillole, ma pur sempre presenti, anche con piccoli grumi.
Il giorno dopo l'ecografia il sanguinamento ha iniziato ad essere fortissimo, per due giorni il piu' forte che abbia mai avuto in tutta la mia vita.
Oggi e' il 54 giorno da che sono iniziate e non hanno mai smesso.

Stamattina ho iniziato a prendere una medicina omeopatica, il Sabina.

A questo punto non saprei che fare.

Ho intenzione di iniziare anche un po' di attivita' fisica, gradualmente, per vedere se fa una differenza. E di eliminare tutti gli zuccheri (non so perche' ma il mio intuito mi dice che c'e' una relazione).

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve,
grazie mille per il consiglio.
Prima di fare l'ecografia il medico mi ha fatto prendere per 10 giorni del progesterone (medroxyprogesterone), un generico del Provera, 10mg al giorno.
Due giorni dopo aver preso l'ultima pillola ho fatto l'ecografia pelvica.
Il risultato e' stato tutto regolare. Anche l'endometrio era normale, non ispessito. Pero' dall'ecografia non si riusciva a vedere un ovaia. E si vedeva un follicolo che il medico mi ha detto che e' normale.

Durante i 10 giorni in cui ho preso il progesterone ho continuato ad avere perdite, un po' minori rispetto agli ultimi giorni prima che iniziassi a prendere le pillole, ma pur sempre presenti, anche con piccoli grumi.
Il giorno dopo l'ecografia il sanguinamento ha iniziato ad essere fortissimo, per due giorni il piu' forte che abbia mai avuto in tutta la mia vita.
Oggi e' il 54 giorno da che sono iniziate e non hanno mai smesso.

Stamattina ho iniziato a prendere una medicina omeopatica, il Sabina.

A questo punto non saprei che fare.

Ho intenzione di iniziare anche un po' di attivita' fisica, gradualmente, per vedere se fa una differenza. E di eliminare tutti gli zuccheri (non so perche' ma il mio intuito mi dice che c'e' una relazione). Non sembra granch'e ma non saprei che alternative ho.

Il mio medico insiste per la pillola ma io sono contraria.
L'avevo presa a 18 anni per un anno (costretta dal ragazzo) e da allora ho avuto problemi di sonno. Tra l'altro quando ho preso il progesterone per dieci giorni mi sono svegliata tutti i giorni alle 3-4 del mattino.

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Sembra che dopo ben 57 giorni il sanguinamento si sia fermato (incrocio le dita). Io lo attribuisco al Sabina, la medicina omeopatica.
Il medico mi ha fissato una biopsia sotto anestesia per la settimana prossima. Con raschiamento. Devo fare il raschiamento se il sanguinamento ha smesso?
Mi sento persa.
E temo che il sanuinamento prolungato abbia iniziato a farsi sentire su altri organi. Ho dolorini un po' dappertutto. Soprattutto all'altezza dei reni e del cuore. Sono preoccupata.

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, il raschiamento ha una finalità diagnostica per cui se non si è ben compresa l'origine del sanguinamento probabilmente è necessario farlo
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo del chiarimento.
Mi fa sentire piu' tranquilla.
Postero' i risultati. Spero si scopra che cos'e' la causa.

Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
i risultati della biopsia/raschiamento sono negativi.
Quindi il medico mi ha proposto di usare la pillola o di non fare niente. Pensa che sia uno scompenso ormonale.
Ho deciso per il niente.
Mi sa che la prossima volta che le mestruazioni non si fermano lascio tutto cosi'.

Grazie per gli aiuti.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104