Assunzione pillola prima delle mestruazioni

Salve! sono una ragazza di 28 anni. Ho sempre assunto regolarmente la pillola per 5 anni poi il mese scorso ho deciso di fare una pausa. Ho avuto le ultime mestruazioni il 27 agosto( poco abbondanti, quasi nulle, forse perchè qualche giorno prima del ciclo mi ero sottoposta ad una cura per la cistite assumendo 2 bustine di Monuril ) e da allora non ho più avuto il ciclo; ora mi trovo nell'urgenza di dover riassumere la pillola perchè tra 10 giorni devo partire per gli stati uniti per raggiungere il mio ragazzo e siccome senza la pillola il mio ciclo è completamente isterico volevo stare tranquilla per quel periodo. La mia domanda è:posso cominciare la pillola prima dell'inizio delle mestruazioni, senza cioè aspettare il primo giorno?la sua efficacia non è garantita o l'assunzione della pillola inibisce semplicemente la comparsa del ciclo che sto aspettando?infinite grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se inizia la pillola prima del ciclo non è protetta per tutta la prima scatola, e aumenta la probabilità di irregolarità mestruali. Le conviene aspettare il primo giorno del ciclo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa...avrei ancora un dubbio:solitamente il mio ciclo "vero e proprio" è preceduto da perditine di colore rosso scuro. Se inizio la confezione dal primo giorno in cui compaiono queste perdite ,blocco il mio ciclo ma è garantita la protezione per l'intero mese o devo usare metodi contraccettivi alternativi ( preservativo )nella prima settimana di assunzione della pillola? di nuovo grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nel dubbio, usi il preservativo per i primi 7 giorni di assunzione.