Fitte mestruali

salve, ho 39 anni e da circa 2 mesi soffro di forti dolori al basso ventre, simili ai dolori mestruali. il dolore è più forte la mattina, mi calma un poco dopo tre, quatto volte che sono andata in bagno, sempre in diarea che spesso non riesco a trattenere. Alcune volte il dolore parte da un fianco, a volte destro altre sinistro, e si protrae fino alla vescica. Il ciclo mestruale non è più regolare, questo mese è arrivato una settimana prima, il mese scorso 15 giorni prima, mentre io ero sempre puntuale. ho eseguito una colonscopia perchè sia mio padre che mia madre sono affetti da cancro al colon, ma è risultata negativa. Da circa 3 mesi sto assumendo un farmaco per il mal di testa, il TOPAMAX che ha come principio attivo il NO3AX11 TOPIRAMATO, potrebbe essere quello a causarmi questi fastidi? Io ho le tube chiuse si potrebbe verificare una gravidanza extrauterina? Il dolore aumenta anche la sera e se non riesco ad andare in bagno non passa. Negli ultimi due mesi il ciclo è abbondantissimo e con pezzi di sangue interi. Rispondetemi per favore e ditemi cosa mi consigliate di fare. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa un'ecografia transvaginale che comprenda anche una buona valutazione Doppler-colore dell'endometrio e dei suoi flussi.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
ho eseguito la transvaginale ed è risultato l'endometrio aumentato, un'iperplasia. il mio ginecologo mi ha prescritto per il momento il progesterone,il progeffik 200, da fare per 6 mesi e mi ha consigliato un'ecografia alla tiroide poichè ho una tiroide multinodulare e possibilmente malfunzionante. Se il progesterone non va bene che cosa devo fare?
anticipatamente grazie.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si faccia domande PRIMA di aver constatato di persona che la terapia non ha funzionato.
Effettui prima la cura, valuti la quantità del flusso mestruale e solo se ciò non avesse avuto alcun effetto, ritorni dal Ginecologo curante che, molto probabilmente, le praticherà una isteroscopia diagnostica e le prescriverà una serie di esami ormonali da eseguire in varie fasi del ciclo ovarico.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
salve, faccio il progesterone già da 4 mesi, il ciclo è più regolare ma il dolore c'è sempre, non posso stare coricata e, a volte neanche seduta, sono anche aumentata di peso e mi sento il seno come se mi volesse scoppiare e quando lo tocco mi fa molto male. Può essere il progesterone? Lo posso sospendere? esiste qualche farmaco simile al progeffik ma che non fa aumentare di peso perchè io non riesco più a perdere i chili presi. Datemi qualche consiglio al più presto. grazie.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio, come sempre, di rivolgersi sempre prima la SUo Ginecolgo curante.
Auguri per il corrente 2008!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Salve, circa un mese fa ho avuto il ciclo, i primi 3 giorni normale, a partire dal quarto giorno il ciclo aumenta eccessivamente con coaguli di sague lunghissimi e grossi quanto un dito, e stimolo di urinre frequente. Sono andata apronto soccorso dopo la visita e l'ecografia ginecologica mi viene diagnosticato un mioma. Il referto dell'eco: ecovaginale dimensione utero 1.93 MM AP 45 T 42 MM in cavità uterina area ioecogena da probabile raccolta ematica(mestruazione in corso) e area iperecogena di 13x 6 mm (probabile formazione polipoide) a livello del canale cervicale-portiocirca di diametro da riferire a mioma (confermato da visita ginecologica) modesta perdita ematica.
sono stata sottoposta isteroscopia operativa per mioma in espulsione, polipi endometriali, metrorragia.
io accuso dolori nel basso ventre e ho spesso lo stimolo a urinare.
sono andata a fare l controllo ginecologico e l'eco vaginale e il ginecologo mi dice che è tutto a posto di spettare il prossimo ciclo e vedere l'evolversi della situazione.
Ora ha avuto un ciclo normale, am ho sempre il dolore nel basso ventre e lo stimlo a urinare.
Ho ritirato il referto istologico e dice: leiomioma nodulare sottomucoso. fenomeni regressivi interstiziali.
Cosa significa?
I disturbi che ho sono normali in quanto operata da poco ho devo fare altri controlli? Se è si quali?
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I fenomeni regressivi interstiziali del mioma sono effetto di anomalie della sua vascolarizzazione interna e sono da considerarsi quale normale evoluzione nel processo di crescita progressiva della massa. Non c'è da preoccuparsi.
Per il dolore al basso ventre: se si associa a disturbi urinari o a sensazione continua di mingere, è probabile sia legato ad una flogosi delle vie urinarie.
Provi ad effettuare un esame completo delle urine con urinocoltura ed antibiogramma se necessario.
Mi tenga informato se vuole.

Cordialmente.