I parametri biometrici

Salve,

ho appena eseguito una ecografia morfologica alla settimana 20 + 3 di gravidanza ed ecco i parametri biometrici:

Diampetro biparietale (BDP): 49,8
Diametro fronte-occipitale (DFO): 61,7
Circonferenza cranica (CC): 175,7
Diametro trasverso del cervelletto (DTC): 21,4
Trigono (Tp): 5,6
Circonferenza addominale (CA): 157,9
Lunghezza femore (LF): 30,8
Omero: 31,3
Testa/addome (CC/CA): 1,113
DBP/LF: 1,617
DBP/DOF: 0,807
Valutazione del peso fetale (Hadlock): 345 g

ECODOPPLER:
A. uterina sinistra RI: 0,68
A. uterina destra RI: 0,86

Valutazione: aumentata pulsatilità a carico delle arterie uterine che comporta aumentato rischio di sviluppare ipertensione gestazionale materna e/o ritardo di crescita fetale.

Mi è stato detto che al momento i parametri del feto sono assolutamente nella norma e che si consigliano controlli periodici (esame urine, pressione arteriosa e controllo crescita fetale a 25-26 settimane) per monitorare un eventuale rischio di ipertensione.

Vorrei una vostra opinione sulla situazione generale e sulla possibilità di un’eventuale gestosi e rallentata crescita fetale. Il fatto che io al momento sia ipotesa (105/65) è un vantaggio?

Grazie anticipatamente

Gabriella G
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara Signora Gabriella,

la flussimetria delle arterie uterine alterata si traduce in rallentato accrescimento fetale nel 30% dei casi, cioè nel 70% dei casi il feto cresce perfettamente. Quindi è solo una "bandiera rossa" che deve far intensificare i controlli ecografici (uno ogni 4-6 settimane) al fine di identificare precocemente una situazione, che potrebbe anche non verificarsi mai.
In sintesi, faccia i controlli, ma senza troppe angosce.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissima dott.ssa,

la ringrazio per la chiarezza della sua risposta.

G