Dal 28-29 settembre ho iniziato ad avere delle lievi perdite ematiche, che inizialmente credevo

Salve gentili dottori, sono una donna di 32 anni l'ultima mestruazione è stata il 2/09/2007 e al momento sono in gravidanza 7+1. Dal 28-29 settembre ho iniziato ad avere delle lievi perdite ematiche, che inizialmente credevo essere l'inizio del ciclo, poi visto che proseguivano lievi ho fatto il test e ho scoperto di essere in gravidanza. Quando ho informato la ginecologa delle perdite mi ha prescritto il Progeffik e dal giorno dopo le perdite sono cessate completamente, l'ho preso per 10 giorni e l'ho interrotto giovedì, dopo la visita ginecologica che ha confermato che tutto va bene. A 6+5 si vedeva la camera gestazionale, il sacco vitellino e un embrione di 5,5mm con il cuore che batte. Da ieri sera però (dopo 4gg di sospensione del Progeffik) ho ricominciato a vedere una lievissima perdita scura. Poichè domani parto per le ferie e non so se farò in tempo a contattare la dottoressa, avrei bisogno di un consiglio.
Che fare? Ricominciare con il progesterone? Perchè oltretutto mi sono rimaste poche pastiglie e dovrei farmene prescrivere altre prima di partire.
Grazie per i consigli, Marzia.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In attesa di eseguire una nuova ecografia (ma con quella precedente che parla di una situazione clinica regolare), la terapia già in uso potrebbe essere convenientemente riutilizzata, senza alcun problema.
Sull'opportunità del viaggio e delle ferie, avrei, invece, qualche remora, specie se dovesse partire SENZA aver praticato dapprima un'ecografia di controllo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ieri sera ho ricominciato a prendere il Progeffik, e le perdite sono già scomparse. L'ecografia di controllo non posso farla, sono cosciente del fatto che partire in questo momento è un rischio, ma è una decisione che ho preso appena saputo di essere in gravidanza e, cercando di fare le cose con criterio e senza stancarmi troppo, ho intenzione di andare lo stesso.
Grazie ancora e a presto.