La causa della mia secrezione indotta

Gentile Signore,
sono un aragazza di 21 anni e ho delle perdite solo dal seno sinistro di luquido biancastro. Queste perdite sono indotte da "schiacciamento", e come ho letto da altri consulti dati non è preoccupante. Però vorrei sapere se devo fare qualche esame oppure no.
Quest'estate ho provato a prendere la pillola (Miranova) ma dopo solo 10 gg l'ho dovuta togliere perchè il mio fegato ne risentiva. Così ho provato con il cerotto ma, ho tolto anche quello perchè sono allergica alla colla.
Vorrei chiede, la causa della mia secrezione INDOTTA e MONOLATERALE può essere causata da questi ormoni o mi devo preoccupare? Inoltre dopo aver preso questi anticoncezionali all'arrivo del ciclo il seno mi si gonfia, diventando molto duro e fa male.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per tranquillità, sarebbe opportuno che Lei praticasse:
a) uno striscio sulla secrezione mammaria
b) un dosaggio della Prolattina in 3a - 7a giornata del ciclo, contando dal 1° giorno di flusso abbondante/rosso vivo
c) una visita/ecografia senologiche.
In genere si tratta di situazioni completamente tranquille che non sottintendono alcuna patologia rilevante; fatti questi accertamenti, dovrà soltanto continuare a monitorizzare la situazione, con estrema serenità.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La secrezione quali caratteristiche presenta ?
E' continua ? Sierosa(gialla limone) o giallo-ematica ?
Monolaterale e da un solo poro ? Continua e abbondante ?

Se non presenta tali caratteristiche si tratta di un sintomo frequente e quasi sempre legato ad una condizione benigna. Una modesta secrezione è spesso fisiologica (o parafisiologica) o legata a fenomeni infiammatori temporanei e non necessita di alcun accertamento.
Quella provocata è presente in quasi tutti i pazienti e non necessita di alcun accertamento soprattutto in considerazione della Sua età e dei costi/benefici dell'esame.
Per il resto segua le indicazioni del dr.Santoro.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la secrezione è trasparente certe volte quasi biancastra,esce sempre dal seno sinistro e solo se indotto. non è nè continua nè abbondante. Solo se schiaccio esce 1 goccina.
Dall'ultimo esame che ho fatto per poter prendere la pillola la prolattina era leggermente più alta della norma, ma la mia ginecologa mi ha detto che è una cosa normale visto che ho l'ovaria sinistra che è policistica.
Vi ringrazio per il consulto datomi, provvederò a parlarne con il mio medico per poter fare gli esami indicati dal dott santoro
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le confermo che si tratta di una situazione parafisiologica in considerazione anche dell'incremento della prolattina.
In altre parole la secrezione che Lei descrive è poco importante dal punto divista oncologico e generalmente dipende da cause extramammarie, che provocano un aumento dell'attività prolattinica e che il più delle volte non necessita di alcun trattamento
Ci aggiorni se lo desidera dopo le indagini programmate.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com