La prima ecografia, dove si è visto un igroma cistico al collo del mio bimbo

Buona sera, ho 35 anni compiuti e sono incinta di 12 settimane. Sabato scorso ho effettuato la prima ecografia, dove si è visto un igroma cistico al collo del mio bimbo. Vorrei ulteriori informazioni, di cosa si tratta e cosa comporta? Vi ringrazio, sperando che possiate rispondermi al più presto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'igroma cistico e la translucenza nucale aumentata (a 12 settimane, probabilmente si tratta più frequentemente di quest'ultima ipotesi) possono rappresentare uno spettro della stessa condizione patologica.

Ogni qual volta si osserva igroma cistico/translucenza nucale aumentata è necessario eseguire l'esame del cariotipo fetale, una consulenza genetica ed un controllo ecografico a distanza per monitorare l'evoluzione in eccesso o in difetto dell'edema sottocutaneo e per meglio valutare l'anatomia fetale nei distretti non ben studiabili in tale epoca.

La patologia più frequentemente associata ad igroma cistico è la sindrome di Turner.

E' necessario, quindi, eseguire:

- cariotipo fetale;
- consulenza genetica;
- controllo ecografico a distanza.

A volte l'igroma cistico, se non settato, può costituire una "variante" della normalità. In questi casi, si ritiene che le connessioni veno-linfatiche del collo, che drenano sangue e linfa del distretto cefalico, non si siano ancora del tutto sviluppate. Per tale motivo, di fronte a d un igroma cistico negativo al cariotipo, unico, asettato, c'è chi attende anche la 20ma - 22ma settimana, periodo in cui, in genere, le connessioni linfo-venose del collo si sviluppano completamente, prima di dare quale patologico il risultato dell'esame ecografico eseguito.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli