Efficacia clomi

salve dottori,
vi ringrazio in anticipo per la risposta che mi dare...ho gia scritto altre volte e mi avete sempre chiarito le idee in tempi brevissimi.
Sono al 2 ciclo di clomid e gradirei saper per quanti mesi posso continuare con il clomid (se ci sono controindicazione nel continuare la cura troppo a lungo oppure no) e in che percentuale il clomid aiuta le donne ad avere un bambino.
Stiamo cercando un bimbo da piu di un anno e anche se sono ancora giovane (26 anni) vorrei tanto una gravidanza entro breve..ogni mese è un dramma quando scopro di non essere in dolce attesa...

Grazie per la risposta

saluti

Laura
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il clomid può essere continuato per diversi mesi senza problemi, prudentemente è meglio non usarlo per più di un anno perché alcuni studi epidemiologici (peraltro ormai datati) hanno suggerito un potenziale rischio di sviluppo di neoplasie ovariche in chi ne fa uso per più di 12 mesi. I tassi di successo dipendono dal tipo di problema che ritarda il concepimento, ad esempio se lei ha un ovaio policistico e cicli anovulatori il tasso di gravidanze può essere collocato fra il 20% e il 30%.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it