Pillola e efficacia- urgente

Gentili medici, vorrei farvi un quesito che ultimamente mi assilla parecchio...
Assumo Ginoden da circa un anno, sia a scopo contraccettivo ma sopratutto per problemi di pelle...Bè io ho sempre saputo, e ne chiedo a voi conferma, che assumendo correttamente (no vomito/diarrea entro4 ore dall'assunzione, no dimenticanze, no farmaci che interagiscono) la pillola, si è coperti al 99% (l'1% è dato dalle casistiche prima descritte), pertanto si possono avere sempre rapporti completi senza nessuna precauzione aggiuntiva per tutti i gg compreso il periodo di assunzione, è corretto???
Vi chiedo questo perchè su un forum di contraccezione sono comparsi due post di due ragazze una sostiene di essere rimasta incinta con il cerotto usato correttamente, una con la pillola, precisamente nei gg di sospensione, assunta correttamente...da verificare la veridicità...ma mi chiedo questo è possibile????Se si, allora come faccio a essere tranquilla??Già con la pillola ogni fine mese ho le paturnie ma dopo questi post, sono proprio terrorizzata!!! In fine ultima domanda, se il ciclo si presenta normalmente, posso escludere il rischio di gravidanza, anche se magari si hanno avuto dei rapporti a rischio pochi giorni prima? E' necessario cmq un test di gravidanza? E per ultimo davvero, un test di gravidanza è efficace davvero dal primo giorno di mancato arrivo delle mestruazioni anche se i rapporti a rischio sono di qualche gg prima??Grazie molte...una ragazza sbalordita e terrorizzata

PS
Ogni confetto della scatola di Ginoden è uguale all'altro giusto?Non ci sono dosi diverse a seconda dei gg
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Gentile utente, se è così terrorizzata allora sospenda la pillola! Come lei ha già detto, la pillola, come gli altri contraccettivi, non è efficace al 100% ma, insieme al dispositivo intrauterino, è tra i più sicuri, a patto che venga presa regolarmente. E' risaputo comunque che il suo processo di assorbimento può interferire con altri farmaci, oppure ci può essere un malassorbimento se sono presenti altre patologie. In questi casi è importante consultare il proprio medico. Riguardo le mestruazioni, queste possono ritardare anche con la pillola o addirittura non venire, ma non significa che è iniziata una gravidanza.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori