Gli ultimi 5 ha preso la pillola anticoncezionale minesse

Gentile staff di Medicitalia,
sono una donna di 35 anni che per gli ultimi 5 ha preso la pillola anticoncezionale Minesse. Non sono nè fumatrice nè bevitrice,non ho figli per scelta, sono una persona che ama fare lunghe passeggiate quotidiane all'aperto e nella mia anamnesi non risultano patologie di nessun tipo eccetto due angiomi epatici di scarso rilievo e il fegato iperglicogenico; avendo, però, familiari diretti ( padre, zio e nonna materna ) deceduti per malattie cardiovascolari ( ictus ed infarto ) ho pensato che era il momento di sospendere la pillola, anche se non cerco nessuna gravidanza; vorrei sapere, se possibile, per quanto tempo è bene che io faccia una pausa, se è il caso di ricominciare a prenderla di nuovo ( dalle analisi del sangue è tutto regolare, eccetto il colesterolo a 220 ) e se è consigliabile un nuovo tipo di anticoncezionale e quale. Vi ringrazio anticipatamente per quanto potrete indicarmi e auguro a tutti Voi buone feste.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
io farei una sospensione di 3-4 mesi, rivaluterei la colesterolemia che mi sembra l'unico valore ai limiti e poi riassumerei la pillola, auguri

Dr. Maurizio Di Felice