Ecografia:ovaio ingrossato e perdite irregolari

Di tanto in tanto, in media una/due volte l'anno, mi capita di avere perdite ematiche tra un ciclo e l'altro, per 15 giorni di fila nei casi + gravi, senza capire a quali di queste perdite possa far coincidere l'inizio del ciclo (tra l'altro sempre piuttosto leggero come flusso). La mia dott.ssa dopo un'ecografia che rivelava un ovaio di diametro ingrossato rispetto alla norma, mi aveva prima prescritto 3 cicli di cura con il progestinico Dufastan da prendere a partire del 16 gg del ciclo fino al 25°(10 pilloline) x tre cicli consecutivi poi per 3 mesi una pillola che mi causava gonfiore ed emicrania e per altri 3 mesi una a dosaggio più leggero forse Planum, non ricordo i nomi. A giugno ho smesso la cura, e adesso mi ritrovo la pelle segnata da imperfezioni che non accennano ad andar via nonostante curi molto la pelle, localizzate soprattutto nella zona mascellare, di solito spuntano in queste parti per disfunzioni ormonali. Temo la prescrizione della pillola anticoncezionale, perchè a fatica ho perso i Kg che mi aveva fatto metter sù, non ci sarebbe un altro metodo per ripristinare un ciclo stabile, senza perdite (che a volte accennano a ricomparire) nè fitte al basso ventre?E che mi ridia la pelle liscia di una volta? Tra l'altro non ho l'ovaio policistico, non capisco da cosa dipenda l'ingrossamento dell'ovaio. Cosa c'è che non va?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
da quello che scrive sembrerebbe proprio che vi sia una disfunzione ovarica. Lei parla di ovaio ingrossato: è probabile che ,anche se non vi è una situazione di vero ovaio policistico, ci sia una forma simile con aumento della produzione di androgeni. Questo giustificherebbe le impurità della pelle e anche l'aumento ponderale a cui lei accenna. Le suggerirei di rivolgersi al suo ginecologo o ad un endocrinologo per una valutazione ormonale e tarapia adeguata. Una pillola contenente ciproterone acetato come il Diane probabilmente metterebbe in ordine la situazione. Cordialmente.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, la ringrazio innanzitutto per la cortese attenzione che mi ha riservato.
Le perdite sono ricomparse da almeno 6 giorni, i primi tre il sangue aveva un colore scuro, mentre da qualche giorno è diventato rosso vivo.
Ho prenotato un'ecografia pelvica per giorno 20,la mia ginecologa mi ha detto che dopo l'esito dell'ecografia provvederà a sollecitare il funzionamento ovarico con delle pillole adatte a ripristinare un corretto ciclo. Ho un pò paura delle cure ormonali e della pillola Diane in particolar modo, ho sentito parlare di persone che sono ingrassate in maniera inverosimile, non esiste un metodo più soft? Da quando sono ricominciate le perdite la pelle si è ulteriormente riempita di imperfezioni.