Le ha prescritto nuvaring che pero' ha utilizzato

Buongiorno la mia compagna di 27anni di eta' ha scoperto di avere le ovaie micropolicistiche e utero retroverso.Ha iniziato ad avere alterazioni del ciclo mestruale con ritardi dai 10 ai 20 giorni poi ha avuto un blocco totale delle mestruazioni cosa che l'ha portata a fare una visita ginecologica in cui e' emersa questa sua condizione,il medico le ha prescritto nuvaring che pero' ha utilizzato per un solo mese perche'intollerante agli ormoni,il medico le ha detto di continuare con nuvaring anche se non potendo assumere il trattamento ci troviamo in un vicolo cieco anche perche' la ginecologa le ha detto che ci saranno per noi problemi a procreare per assenza di ovulazioni.e' vero tutto cio'?cosa puo' fare per riprendere a ovulare?
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
l'ovaio policistico (PCOS) è una entità clinca a genesi multifattoriale, ove le alterazioni endocrino-metaboliche rivestono un ruolo primario. Pertanto, è indispensabile sia l'inquadramento clinico-antropometrico (peso, altezza) che endocrino-metabolico (tropine ipofisarie, ormoni tiroidei - surrenalici -ovarici, insulina) e valutazione ecografica (sicuramente già effettuata). Sono praticabili, dopo oppotuna diagnosi, terapie alternative all'uso di estro-progestinici.
Saluti

[#2]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
concordo con il collega Dr G Ragozzino.
Mi sento poi di tranquillizzarla sul discorso di ipofertilità poichè intanto non si tratta apparentemente di una vera sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) ma per ora solo di ovaio multicistico.

Dr. Santo GENTILE

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Abbiamo fatto una visita endocrinologica in cui ha iniziato una cura a base di clomid che le ha restituito il ciclo adesso pero'a distanza di 3 mesi dalla sospensione comincia ad accusare gli stessi problemi.confermo le diagnosi di ovaie policistiche fatte sia dalla ginecologa che dall'endocrinologa ed e' emerso un livello di testosterone libero un po' alto.la metformina l'ha sconsigliata perche' la glicemia e' bassa e ci ha detto che di altri farmaci non ce ne sono anche perche' il clomid non si puo' prendere sempre perche'puo' essere pericoloso.le chiedo se ci sono alternative farmacologiche e se e' un problema sia per concepire che per tenere il bambino e se puo' subire un aborto spontaneo.in piu' le chiedo un problema che mi riguarda,ho il testosterone libero basso 13.4pg/ml e gli estrogeni alti 20pg/ml e problemi di impotenza che mi costringono a 31 anni ad assumere il viagra.5 anni fa avevo l'opposto 27 pg/ml di testo libero e 5pg/ml di estradiolo.come mai questa inversione ormonale?e' l'eta' che avanza?...l'andrologo mi ha fatto assumere testosterone gel 50 mg per 2 mesi e verifica dell'assetto ormanale,il testosterone e' aumentato poco mentre sono aumentati molto gli estrogeni.come mai questa estrogenazione?che'posso fare?
[#4]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
La sua compagna quanto pesa? e d altezza? ha molti peli sul corpo?
C'è molta differenza tra ovaie multi/policistiche e sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) e quindi è necessario che il vostro endocrinologo vi chiarisca il problema.
per il suo testosterone basso faccia i seguenti esami dopo aver sosteso il testosterone per almeno 10 gg (potrà invece continuare a prendere il viagra):
TSH, FT3, FT4, Prolattina, FSH, LH, SHBG, GOt, GPT, glicemia, creatinina.
Ecografia testicolare
e se vorrete dei bambini anche esame del liquido seminale
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
e'alta 155cm per 60kg non ha tanti peli sul corpo la glicemia non e' alta anche se ha la tendenza a ingrassare e non ha storie di diabete in famiglia.gli esami che riguardano me li ho gia' fatti e stranamente sia la prolattina che gli altri valori sono a posto tranne i trigliceridi e il colesterolo che sono alti,lo spermiogramma l'ho fatto e purtroppo sono astenoteratozoospermico,poche forme normali 17% e bassa vitalita'la mancanza di leucociti non fa presagire infezioni prostatiche faccio presente che ho un testicolo criptorchide dx operato all'eta' di 7 anni.ho letto da qualche parte che il clomid migliora i parametri seminali nell'uomo.e' vero?