Alcuni problemi con nuvaring

Gentili dottori, avrei alcuni problemi su cui rischiedo un vostro gentile parere. premetto che ho 21 anni e uso nuvaring da sei mesi.
1) in seguito a dolori al seno destro che si irradiavano al braccio, tre mesi fa, ho fatto un'ecografia che ha evidenziato un seno molto ghiandolare "compatibile con l'età": mastopatia fibrocistica; nei mesi successivi non ho avvetito nulla, questo mese invece i dolori sono stati quasi sempre presenti. Può essere che continuare ad assumere nuvaring possa provocare un sovraccarico di ormoni che comporta questi dolori? E c'è un legame tra la mastopatia fibrocistica e il rischio di sviluppare, in futuro, tumori al seno se si assumono contraccettivi ormonali?
2) da qualche giorno avverto un dolore-bruciore al polpaccio, ma la gamba è visivamente uguale all'altra ed uguale al normale. Oltretutto questi dolori si sono presentati nella settimana di sospensione. E' possibile che si tratti di trombosi? Quali sarebbero in quel caso i sintomi? Io non presento nessuno dei fattori di rischio (l'antitrombina nelle analisi era pari a uno, non fumo, faccio vita molto attiva).
3) ho comprato una crema idratante/drenante che ha tra i componenti fitoestratti di ginkgo biloba. So che la sua interazione con i contraccettivi ormonali è sotto studio. Trattandosi in questo caso di una crema per uso esterno, posso stare tranquilla ed usarla?
Grazie infinite, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
LA PILLOLA NON CREA PROBLEMI DI CANCRO AL SENO IN DONNE CHE NON HANNO FAMILIARITA', NON INTERFERISCE CON I FIBROADENOMI, SE LA COAGULAZIONE E' OK MI SEMBRA POCO PROBABILE UNA TROMBOSI (PER SUICUREZZA FACCIA UN DOPPLER DEI VASI), PER LA CREMA NON C'E' PROBLEMA DI INTERFERENZA.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta. vorrei aggiungere che la mia nonna paterna ha avuto un tumoer al seno, ma nè il ginecologo che mi ha prescritto nuvaring, nè un'altra ginecologa che mi ha visitato in seguito mi hanno sconsigliato l'uso di contraccettivi orali. La seconda dottoressa mi ha solo detto di eseguire controlli frequenti. Due mie amiche, orfane di madre a causa di un tumore al seno, usano nuvaring che ha loro prescritto la sorella della defunta. Un'altro medico mi ha invece detto che l'uso è totalmente inopportuno, a causa di questa familiarità, importante anche se non è in linea femminile.
Lei, gentile dottoressa, cosa mi consiglia? Grazie di nuovo