Primo utilizzo di nuvaring

Salve! è¨ la prima volta che scrivo!
La domanda è¨ molto semplice...credo! Io sto aspettando da una settimana il ciclo per inziare il metodo anticoncezionale nuvaring. Cioè non mi crea problemi riguardo eventuali gravidanze, poichè non ho quasi mai il ciclo regolare avendo le ovaie micropolicistiche, e ogni tanto mi capita anche che mi salti completamente o si presentino piccole perdite. Ieri ho avuto appunto delle perdite ed ho inserito nuvaring. oggi non ho più neanche una minima perdita. Successivamente mi sono ricordata che ieri probabilmente mi sono scorticata con le unghia durante un normale lavaggio e mi è sorto il dubbio che quelle perdite possano non essere mestruzioni. La domanda è¨: Se quelle perdite non fossero il ciclo mestruale posso lasciare ugualmente nuvaring e sperare nel suo corretto funzionamento (magari facendo passare una sett di tempo)? o conviene togliere l'anello ed aspettare un ciclo "cerro" per inziare l'anticoncezionale???
Spero di essere stata chiara, grazie tante!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere lascerei l'anello,non succede assolutamente nulla.In ogni caso l'effetto contraccettivo inizia dopo sette giorni dall'introduzione.Deve valutare,nei sette giorni di sospensione,la quantità del flusso mestruale da privazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI