Lassativi e nuvaring

Buongiorno,mi chiamo Martina,avrei bisogno di maggiore chiarezza in merito al nuovo anello nuvaring al quale penso di ricorrere come metodo contraccettivo. Purtroppo provengo da anni (da quando ne avevo 15) di continui disturbi alimentari anoressia nervosa /bulimia e nonostante sia tutt'ora in cura come ben si sa' certe "malattie dell'anima" hanno guarigioni molto lunghe e complesse. Comunque ...senza dilungarmi troppo volevo sapere se uso di lassativi anche (3-4 volte alla settimana) purtroppo ancora utilizzati da me tipo dulcolax,gocce aicardi,guttalax possono influire sull'efficacia del nuvaring visto che sicuramente l'efficacia della pillola essendo per uso orale l'uso dei lassativi ne diminuisce l'effetto contraccettivo . Grazie e spero in una risposta visto che molte purtroppo sono le ragazze affette da problemi alimentari come me e una gravidanza non voluta nonostante le precauzioni (fin'ora profilattico ma vorrei proteggermi in modo indipendente e totalmente mio e sicuro ) comporterebbe ulteriori complicazioni.Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, io però smetterei di usare i lassativi, che bene certo non le fanno. Mi immagino che sia già seguita per il discorso del disturbo del comportamento alimentare, e mi chiedo se la pillola sia stata prescritta in periodo di amenorrea , o comunque dopo un lungo periodo di amenorrea. Perchè se è questo il caso, l'anello nn è adatto a lei, fornendo un dosaggio ormonale troppo basso, tale da non proteggere la massa ossea (che diminuisce a seguito di lunghi periodi di assenza di mestruazioni).
Quindi, se non desidera la pillola per os, una ottima alternativa per lei sarebbe il cerotto contraccettivo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio molto per la risposta , la pillola mi era stata prescritta in seguito alla formazione di una ciste di notevoli dimensioni che si era formata 2anni fa’, fortunatamente era di tipo “acquoso” e con 5 mesi di cura si e’ dissolta, la pillola dunque nel mio caso (consapevole dei miei problemi ) non l ho mai presa in considerazione come metodo contraccettivo ma curativo , non mi fidavo assolutamente e ho continuato a usare il profilattico come sempre , infatti una volta sparita la ciste ho smesso la pillola . Dopo una brutta esperienza (rottura del profilattico che mi ha veramente spaventata ) e una visita dalla mia ginecologa ho il forte desiderio di avere un metodo contraccettivo adatto a me che non sia il preservativo . Lei (ovviamente non nascondendole il mio problema ) mi ha consigliato l’anello ( invece del cerotto bruttino da vedere soprattutto ora inizio estate ) per il fatto che la sua efficacia non viene meno in quanto non passa dallo stomaco. Ormai sono anni che fortunatamente non ho episodi di amenorrea e un ciclo magari a volte in ritardo ma cmque presente ma ancora oggi soffro di periodi di crisi acute e ricorro a lassativi o non mangio per giorni . Spero un giorno di uscire dalla mia ossessione e nel frattempo vorrei comunque vivere cercando la normalita’ in tutte le cose e un contraccettivo adatto e SICURO visto che del profilattico ora non mi fido piu’ e non vorrei riaffrontare un incidente di percorso (rottura) come mi e’ capitato . Dunque concludendo VOLEVO ESSERE SICURA che i lassativi (essendo cmque medicinali ) non vadano a interferire con la copertura contraccettiva del nuvaring una volta inserito , in modo da poter vivere almeno il sesso in modo sereno e senza ansie visto che mi bastano quelle che ho per il peso . Grazie mille . Martina

[#3]
dopo
Utente
Se cortesemente dopo averle dato altri chiarimenti puo' ulteriormente rassicurarmi o esprimere la sua opinione professionale in merito le sarei grata.
Grazie
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
per la contraccezione tutto bene, stia tranquilla. Spero che possa risolvere presto le sue questioni personali.
[#5]
dopo
Utente
Grazie.
Martina