Microcisti alle ovaie

Gentili dottori ho 19 anni e da poco,conseguentemente ad una ecografia,mi sono state diagnosticate microcisti ovariche(che a quanto pare sono causa di una comparsa di acne).Ho sentito il parere di due medici:un ginecologo,il quale mi ha consigliato come terapia una pillola a basso dosaggio(in seguito però a vari esami per sapere quale andrebbe bene alla mia situazione),ed un ginecologo-endocrinologo che mi ha prescritto senza neanche vedere l'ecografia la Diane.Sono molto preoccupata in proposito di quest'ultima cura in quanto la Diane so che è una pillola ad alto dosaggio e può provocare ritenzione idrica e in alcuni casi aumento di peso.Vi prego di tenere in considerazione il fatto che non ho mai assunto pillole anticoncezionali e che combatto da tempo contro la cellulite con costante esercizio fisico senza ottenere i risultati sperati.Speravo nel vostro aiuto per indicarmi qual'è la strada giusta da decidere in questi casi o se ci sono soluzioni alternative per eliminare queste microcisti senza temere gli effetti collaterali come quelli di una pillola "forte"comeDiane. Cordiali saluti e vi ingrazio anticipatamente. P.S.Mi scuso per le poche informazioni riportate spero di potervene dare altre per un indagine più approfondita ad analisi fatte.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le microcisti ovariche non necessitano di per se di una terapia; tuttavia se vuole trattare l’acne, forse un periodo limitato di terapia con Diane (ad esempio 6 mesi) le può dare più beneficio. Se invece ha problemi di irregolarità del ciclo mestruale e vuole una regolarizzazione, anche un’altra pillola può essere sufficiente.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it