Pillola anticoncezionale dopo i 44 anni

salve ho compiuto 44 anni, ancora, perquanto remota, ho la possibilità di rimanere incinta, ma non voglio gravidanze.
La mia domanda è questa, posso riprendere l'assunzione della pillola, interrota l'anno scorso?
Se si sino a quale età e quale pillola, in passato ho assunto mercylon?
Grazie e buon lavoro a tutti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Pur essendo il Mercilon un’ottima pillola, io di solito non la prescrivo dopo i 40 anni. L’uso della pillola sarebbe da evitare in particolar modo se lei fuma, soffre di emicrania o ha altri fattori di rischio. Forse sarebbe preferibile utilizzare una spirale intrauterina.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie Dott. Ferrero, per la celere risposta.

Voglio assumere la pillola come metodo anticoncezionale e, peraltro, non fumo, non soffro di emicranie e non ho altri fattori di rischio. Godo di ottima salute.
Se Mercilon non è consigliata per la mia età, chiedo a lei od hai suoi colleghi, quale potrebbe essere una pillola alternativa?

Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il problema non è il tipo di pillola (mercilon o altro), bensì l’assunzione della pillola stessa. Comunque le consiglio di discuterne con il suo ginecologo in modo da avere una migliore idea di rischi e benefici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
grazie ancora per l'ulteriore risposta.
Sicuramente ne parlerò con il medico che mi segue, qui cercavo solo un ulteriore parere.

Comunque, non sono interessata a mezzi anticoncezionali di tipo meccanico.
Vorrei poter ricominciare con la pillola, mi chiedevo quale fosse la più indicata per la mia età.
Se ha voglia, potrebbe darmi qualche informazione in più o indicarmi dove posso informarmi, possibilmente su internet?

La ringrazio in anticipo, mi rendo conto di quanto sia limitato questo tipo di consulto e per questo apprezzo moltissimo la sua disponibilità e correttezza.

Buon proseguimento di lavoro.