Che tipo di diarrea compromette l'efficacia

Salve...vorrei porvi un quesito..Ho sentito molti pareri discordanti sulla darrea e la relativa perdita d'efficacia della pillola.Voerrei sentire anche il vostro. Che tipo di diarrea compromette l'efficacia? La mia ginecologa dice che dopo un'ora la pillola è assorbita e la diarrea è pericolosa se si presenta entro due ore e con più scariche..se è una scarica sola dopo 2 ora non fa nulla. Ma è vero?io non mi fido molto altrimenti sul bugiardino l'avrebbero scritto così non vi pare?
In attesa di una vostra opinione vi dico cosa mi è successo:

ho iniziato il blister..ho assunto le prime 3 pillole alle 21..(giov,ven,sab).
La domenica alle 20 ho avuto una forte scarica di diarrea dovuta al fatto che ho bevuto acqua fredda...la pillola l'ho presa alle 22 15.
Per tutta la notte ho avuto forti fitte alla pancia ma non ho più avuto scariche.Il giorno dopo, per altri sbalzi di temperatura ho avuto un'altra scarica alle 16 e la pillola l'ho assunta alle 22.Poi nessun'altra scarica, pur avendo sempre mal di pancia...Dal giorno dopo il mio intestino si è rimesso a posto.Ecco...per la copertura posso stare tranquilla?inlotre da quell'episodio la pillola non l ' ho più presa alla stessa ora...quindi dalle 21 sono passata alle 22 15, poi 22, poi 21 50, 21 30, ieri ancora 22 20...c'è qualche problema?
Il ciclo verrà regolare?vi ringrazio per l'attenzione e cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
NEL SUO CASO SPECIFICO NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI. L'ASSORBIMENTO DELLA PILLOLA E' COMPROMESSO SE SI HANNO VOMITO O DIARREA NELLE PRIME 5 ORE DOPO L'ASSUNZIONE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Su un sito di un ginecologo ho trovato questo:

"In caso di diarrea, come bisogna comportarsi con la pillola anticoncezionale?

Risposta

La diarrea non dovrebbe influire sull'assorbimento della pillola anticoncezionale, poichè La diarrea interessa il colon dove oramai la pillola non c'è più in quanto già completamente assorbita a livello gastrico e duodenale nel giro di due ore al massimo. Tuttavia alcune pillole, nel loro foglietto di istruzioni, accennano alla DIARREA MOLTO GRAVE che nelle tre ore successive all’assunzione della pillola potrebbe interferire con l’assorbimento.."

Ma perchè ognuno dice cose diverse?

un'ultima domanda e un chiarimento...se durante un ciclo si dimenticano delle pillole, o si hanno episodi di diarrea e si prendono medicinali ecc, e l'efficacia della pillola è compromessa..dal blister nuovo si riazzera tutto?si è coperte?...se si fa una pausa di 8 giorni invece che 7..non si è coperte fino a quando?

per la domanda di prima allora...sono protetta?

grazie mille per l'attenzione..cordiali saluti